CATANIA – Movida sicura a Catania con anche l’ultimo fine settimana con il centro storico interessato da un articolato servizio di controllo interforze. Predisposto con ordinanza del Questore e concordato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Obiettivo: garantire il sereno svolgimento della movida.
Il dispositivo, coordinato da un ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, ha visto impegnati agenti della Polizia, militari della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito nell’operazione “Strade Sicure”, con il supporto della Polizia Scientifica.
Movida sicura a Catania: presidi nelle principali piazze del centro
I controlli si sono concentrati nelle aree più frequentate del centro storico, tra cui piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro e via Etnea.
Nel corso della serata e della notte sono state identificate 279 persone, di cui 49 con precedenti, e controllati 153 veicoli.
Sono state inoltre accertate 25 infrazioni al Codice della strada, tra cui mancanza di revisione, assenza di copertura assicurativa e guida senza casco.
Parcheggiatori abusivi: sanzioni e denunce
Particolare attenzione è stata riservata al contrasto dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone di piazza Manganelli, piazza Borsellino, via Dusmet, via Lavandaie, piazza Stesicoro e piazza Carlo Alberto.
In totale sono stati sanzionati 10 soggetti, tutti catanesi e già noti per la stessa attività. Di questi, sette sono stati denunciati per violazione del Dacur, mentre uno è stato denunciato anche per violazione del divieto di ritorno nel comune di Catania. Le somme guadagnate illecitamente sono state sequestrate.
I controlli dei Carabinieri
Analoghi servizi sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, con pattuglie della Compagnia Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile, impegnate in controlli nel centro storico, in particolare nelle aree di piazza Federico di Svevia e piazza Currò.
Sono state identificate 73 persone, una delle quali deferita in stato di libertà, e controllati 35 veicoli, di cui 9 sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.
Le violazioni al Codice della strada contestate sono state 12. L’importo complessivo è stato di circa 19mila euro e con la decurtazione di 30 punti patente.
Guida in stato di ebbrezza e controlli antidroga
Nel corso dei posti di controllo con etilometro, un motociclista 50enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Aveva un tasso alcolemico superiore a 2 g/l. La patente è stata ritirata e il mezzo affidato a una ditta specializzata.
Sono stati inoltre effettuati controlli antidroga nelle aree limitrofe a piazza Duomo e nelle zone di maggiore afflusso giovanile.
Nessun disordine nella movida
Nel complesso, grazie alla capillare presenza delle pattuglie e ai presidi fissi, non sono stati registrati disordini. La movida notturna si è svolta regolarmente, tra cittadini, turisti e numerosi giovani presenti nel centro storico.



