Movida catanese, somministrava alcolici e superalcolici a minorenni: apposti i sigilli a un locale

Movida catanese, somministrava alcolici e superalcolici a minorenni: apposti i sigilli a un locale

CATANIA – Dopo i controlli degli scorsi giorni nei locali della movida catanese, gli agenti della Divisione di Polizia amministrativa e sociale hanno provveduto, nella giornata di ieri, all’applicazione del decreto ex art. 100 TULPS, adottato dal questore di Catania Mario Della Cioppa, nei confronti del titolare di un pub nel quale era stata accertata la mescita di alcolici e superalcolici a minori.

Grazie ad alcune segnalazioni di cittadini, si è evidenziato come, in alcuni casi, si era giunti addirittura alla pubblicizzazione di cartelli reclamizzanti vere e proprie “offerte speciali” per la vendita di 20 o 30 shottini a prezzi irrisori. I poliziotti, dunque, hanno condotto accertamenti volti a verificare il rispetto delle norme che disciplinano la somministrazione di alimenti e bevande alcooliche e super alcooliche, proprio con particolare riguardo ai minori di 18 anni.

Tale pratica è tassativamente vietata dalla legge, tanto che il codice penale punisce con l’arresto fino a un anno l’esercente di un’attività commerciale che somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore di 16 anni, mentre per la fascia non ricompresa nella norma sopra esposta (cioè tra i sedici e i diciotto anni) la legge italiana ha previsto una sanzione amministrativa, consistente nel pagamento di una pena pecuniaria da 250 a mille euro.

E proprio il pub di via Teatro Massimo, che in quell’occasione è stato sorpreso a somministrare bevande super alcooliche a minori e a occupare 88 metri quadri di suolo pubblico, privo della prevista concessione, è stato destinatario del provvedimento questorile, che lo costringerà alla chiusura per i prossimi sette giorni, proprio a cagione della pericolosità che una tale condotta comporterebbe per l’ordine pubblico.

Al locale, a cura dei medesimi agenti, sono stati apposti i sigilli ed è stata esposta l’opportuna informativa di legge.