MISTERBIANCO – La Polizia di Stato ha denunciato un uomo di origini cinesi, ritenuto responsabile della vendita non autorizzata di artifizi pirotecnici in un negozio di Misterbianco. Ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
I controlli in un negozio cinese di Misterbianco
L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, nell’ambito dei costanti servizi di prevenzione e contrasto alla commercializzazione illecita di fuochi d’artificio, particolarmente intensificati nel periodo delle festività.
I controlli hanno interessato un esercizio commerciale di Misterbianco, dove i poliziotti, una volta entrati, hanno trovato numerosi prodotti pirotecnici esposti e messi in vendita, nonostante il titolare non disponesse della necessaria licenza di polizia. Gli artificieri hanno prima messo in sicurezza il materiale, poi lo hanno trasferito in un luogo idoneo.
Le conseguenze per il titolare
La vendita di articoli pirotecnici richiede infatti specifiche autorizzazioni e il rispetto di precise norme sulla custodia del materiale esplosivo. Per questo motivo, l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente, mentre tutti i fuochi d’artificio sono stati sequestrati e destinati alla distruzione, come disposto dalla Procura della Repubblica.
Dall’ispezione dei locali è inoltre emersa una conservazione inadeguata dei prodotti, riposti in ambienti non idonei e umidi, con il rischio di alterarne il funzionamento e i tempi di accensione.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, a tutela della sicurezza dei cittadini. Si ricorda che l’acquisto di fuochi d’artificio è consentito esclusivamente ai maggiorenni e solo presso attività autorizzate dalla pubblica sicurezza.



