MISTERBIANCO – Prenderanno il via lunedì 12 gennaio i lavori di rimozione dei binari dismessi lungo l’ex tracciato della Ferrovia Circumetnea nel territorio comunale di Misterbianco. A renderlo noto è il sindaco Marco Corsaro, che annuncia l’avvio della fase operativa di un intervento atteso da tempo.
L’operazione, eseguita da Fce su richiesta dell’Amministrazione comunale, rappresenta un passaggio fondamentale per la riconversione dell’ex sedime ferroviario e per il miglioramento della viabilità tra i quartieri di Montepalma e Lineri, due aree strategiche della città.
«Come da impegno assunto – afferma il sindaco Corsaro – procediamo spediti verso il miglioramento della viabilità tra Montepalma e Lineri, sfruttando le aree dell’ex Circumetnea. Abbiamo chiesto e ottenuto da Fce la rimozione dei binari dismessi, un intervento necessario per liberare l’ex linea ferrata e consentirne il rientro nella disponibilità demaniale».
Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha già avviato l’interlocuzione con l’Agenzia del Demanio, alla quale è stata inoltrata la richiesta per entrare in possesso delle aree e dei varchi interessati. «L’iter parte da lontano – sottolinea Corsaro – grazie a un lavoro costante e puntuale dell’Amministrazione comunale, che nel rispetto dei passaggi amministrativi ha sbloccato una situazione complessa. Oggi entriamo finalmente nella fase operativa».
L’obiettivo, conclude il sindaco, è «consegnare alla città un intervento concreto e funzionale, capace di migliorare la viabilità e la vivibilità dei quartieri di Montepalma e Lineri».



