CATANIA – Il Codacons interviene sul grave episodio di violenza avvenuto a Catania ai danni di un ragazzo di 14 anni, aggredito da un gruppo di coetanei in piazza Stesicoro, riportando ferite alla testa e al volto tali da rendere necessario il ricorso alle cure ospedaliere.
A seguito dell’accaduto, il Codacons rende noto di mettere a disposizione della vittima e della sua famiglia la propria assistenza legale, al fine di tutelare i diritti del minore e valutare ogni profilo di responsabilità connesso all’accaduto.
“La circostanza che gli autori dell’aggressione siano minorenni e non punibili per età non può tradursi in una sostanziale assenza di tutela per la vittima. Restano infatti rilevanti i profili legati alla responsabilità genitoriale, così come le criticità nei controlli e nelle attività di prevenzione sul territorio, che richiedono un’attenta valutazione da parte delle autorità competenti”, fa notare l’associazione.
“L’episodio, emerso anche grazie alla denuncia pubblica del padre del ragazzo, evidenzia come la sicurezza urbana e la tutela dei minori non possano essere affidate esclusivamente all’iniziativa dei cittadini sui social network. È necessario un presidio costante del territorio, soprattutto nelle aree di maggiore aggregazione giovanile, per prevenire episodi di violenza gratuita”.
“Il Codacons chiede interventi immediati e concreti: una presenza stabile delle forze dell’ordine nelle zone sensibili della città, controlli rafforzati nelle fasce orarie serali e notturne e l’attivazione di efficaci percorsi di prevenzione e responsabilizzazione, anche in ambito familiare e sociale”.




