Cronaca

Militello, il parroco e il Comitato per la Festa: “Non alimentare dannose speculazioni”

MILITELLO IN VAL DI CATANIA – Il Comitato festa patronale Santissimo Salvatore e l’Arciprete Parroco don Luca Berretta, a seguito della tragedia che ha scosso l’intera comunità di Militello in Val di Catania, hanno inviato un comunicato ufficiale, invitando tutti a evitare dannose speculazioni.

Franco Carrera – questo il nome della vittima – è stato colpito in testa durante la festa patronale. Lo avrebbe raggiunto macchinario spara coriandoli ad aria compressa schizzato in aria quando sono esplosi i fuochi d’artificio. Per lui non ci sarebbe stato nulla da fare.

Il comunicato ufficiale del Comitato e del parroco

Si invitano sommessamente cittadini, devoti e forestieri ad evitare sommarie ricostruzioni di quanto accaduto, per non alimentare possibili inutili e dannose speculazioni e per il dovuto rispetto nei confronti del nostro stimato concittadino deceduto e delle persone coinvolte“.

Sono queste le parole diffuse nel comunicato ufficiale del Comitato e del parroco Berretta.

Al contempo – si legge nella nota – si esonerano da responsabilità le ditte incaricate dell’accensione dei fuochi pirotecnici poiché la tragedia è stata causata dal lancio di un componente metallico di un cannoncino spara fettuccine ad aria compressa“.

Si chiede, infine, comprensione e delicatezza nella gestione di un evento imprevisto e imprevedibile in un giorno per noi così importante nonché rispettoso silenzio da parte di tutti e di ciascuno“, si conclude.

Le parole del vescovo Peri

Anche il vescovo Calogero Peri ha detto la sua sull’episodio: “Desidero esprimere il mio sgomento per la tragedia che è avvenuta a Militello in Val di Catania in occasione dei festeggiamenti del SS. Salvatore. Sono profondamente turbato per quanto avvenuto, per ciò che riesco a immaginare nel momento più importante della festa e per quello che stanno soffrendo i parenti della vittima e delle persone coinvolte“.

Ancora: “Voglio che giunga a tutti l’espressione della mia solidarietà e vicinanza. Confido, però, in attesa dei dovuti accertamenti per evitare che quello che è accaduto possa ripetersi, nella consolazione che in simili circostanze sicuramente può venire solo da Dio“.

Come Vescovo della diocesi di Caltagirone – ha concluso – primo il mio profondo dispiacere anche per il brutto incidente che si è consumato a Caltagirone. Le parole sono impotenti e incapaci a rappresentare ed esprimere i nostri sentimenti. Un abbraccio fortissimo a tutti i feriti e ai loro parenti”.

Fonte foto: Militello.info

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Comitato festa patronale Santissimo Salvatore e l'Arciprete Parroco don Luca Berretta Cronaca Catania Cronaca Militello in Val di Catania Franco Carrera morto Militello in Val di Catania Morto durante festa patronale Notizie Catania Notizie Militello in Val di Catania vescovo Calogero Peri

Post recenti

  • Cronaca

Tragedia a Modica Alta: donna colta da malore, la sorella cade per chiedere aiuto. Morte entrambe

MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…

9 minuti fa
  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

46 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

13 ore fa
  • Cronaca

Catania, Presentata dall’Associazione “La Sesta” l’iniziativa “Coloriamo l’inclusione”

CATANIA -  La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…

13 ore fa