Militari americani e Rotaract ripuliscono il Lungomare di Catania

Militari americani e Rotaract ripuliscono il Lungomare di Catania

CATANIA – Venti militari americani della base NAS di Sigonella e venti giovani dei club Rotaract di Catania Ovest, Catania Est, Catania Sud e Acireale hanno indossato i guanti e raccolto rifiuti lungo il Lungomare di Catania, riempiendo circa 20 sacchi di spazzatura fino al Porticciolo Rossi.

Il momento iniziale della raccolta dei rifiuti al Lungomare di Catania

“Ritorniamo a svolgere questa attività di sensibilizzazione ambientale con i Rotaract della zona etnea – ha dichiarato Alberto Lunetta, responsabile dell’ufficio stampa della base –. Come già accaduto in passato, vogliamo lanciare un messaggio di rispetto per l’ambiente marino. Oggi sono presenti una ventina di militari, uomini e donne, provenienti da tutti i reparti della base americana di Sigonella: tutti impegnati per contribuire al benessere della comunità locale”.

L’iniziativa rientra nel programma Community Relations (COMREL), che promuove il buon vicinato tra la base americana e la comunità siciliana. “Si tratta di un progetto che portiamo avanti da anni – ha aggiunto Lunetta – e che riproporremo anche in futuro, perché, con gli anni, purtroppo, abbiamo notato che la situazione del Lungomare richiede ancora interventi e, soprattutto, continua sensibilizzazione”.

Pierfrancesco Aiello, presidente del Rotaract Catania Ovest, ha spiegato il motivo per cui i club hanno accettato di aderire al programma COMREL della base Nas di Sigonella. “Ci teniamo alla cura della nostra città. Per questo abbiamo subito accolto l’invito della NAS di Sigonella. Abbiamo coinvolto i club di Catania Sud, Est, Acireale e Catania stessa, nella speranza di attrarre sempre più volontari e lanciare un messaggio chiaro a tutti i cittadini che ci vedranno all’opera oggi”.

A sostenere la riuscita dell’iniziativa è stata anche l’azienda Gema, che ha fornito il materiale per la raccolta. Nella stessa giornata anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha preso parte a un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale, raccogliendo personalmente i rifiuti abbandonati dai catanesi al Lungomare.

Catania, il sindaco Trantino in prima linea nella pulizia del lungomare – VIDEO