Migranti della Diciotti all’ospedale Garibaldi: registrati casi di polmonite, scabbia e tubercolosi

Migranti della Diciotti all’ospedale Garibaldi: registrati casi di polmonite, scabbia e tubercolosi

CATANIA – Il Codacons esprime forte preoccupazione per la gestione della problematica sanitaria conseguita allo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti a Catania. Ci arrivano infatti notizie, come da documento allegato, della presenza di casi di malattie infettive quali scabbia e soprattutto tubercolosi.
Il Codacons chiede quindi quali procedure siano state seguite nell’ospedalizzazione di questi casi se sarà accertata la veridicità della notizia secondo cui il primo contatto sanitario sia stato svolto al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera Garibaldi con assegnazione di codici verdi a tutti i casi. E soprattutto si spera che sia vera l’altra notizia, cioè che sia stato allestito un cordone sanitario di protezione adeguato.
Il Codacons non ritiene accettabile che tutta la vicenda sia stata gestita con tale superficialità e noncuranza della protezione della salute pubblica e chiede un pronto intervento dell’Assessore alla salute della regione Siciliana Ruggero Razza e del Ministro della Sanità Giulia Grillo esigendo rassicurazioni riguardo alla salute pubblica.