Microdiscariche in via Valdisavoia, via dei Salesiani, via Cerere e via Sassari: l’sos del Comitato Vulcania

CATANIA – Nel quartiere Borgo-Sanzio di Catania, la situazione dei rifiuti sta diventando sempre più preoccupante. La raccolta dei rifiuti nella via Valdisavoia, via Cerere, via dei Salesiani e via Sassari non funziona da settimane, se non addirittura mesi, creando disagio e fastidi per i residenti. Purtroppo, questa non è una novità per i cittadini del quartiere, che da tempo si trovano a dover convivere con questo problema.

La situazione è diventata ancora più critica a causa della presenza di rifiuti pericolosi abbandonati da qualche incivile nella micro discarica creatasi precedentemente.

Le foto scattate dai residenti mostrano la gravità della situazione e dimostrano la necessità di un intervento urgente da parte delle autorità competenti per risolvere il problema.

Il Comitato Vulcania, presieduto da Angela Cerri, chiede all’Amministrazione del III Municipio e del Comune di Catania di intervenire immediatamente per bonificare l’area e prevenire ulteriori episodi di abbandono dei rifiuti.

Via dei Salesiani . 18

È fondamentale che le autorità competenti agiscano prontamente per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente.

La presidente del Comitato ha denunciato la presenza di comportamenti incivili da parte di alcuni cittadini che abbandonano i rifiuti lungo le vie interessate.

Via dei Salesiani n. 18

Questi comportamenti sono inaccettabili e vanno repressi. Il tutto è dovuto anche alla totale assenza di controlli da parte degli organi preposti.

Serve maggiore attenzione anche al fine di individuare e punire i responsabili nell’interesse dei cittadini, in modo tale anche da rassicurare i residenti delle zone.

Via Sassari, di fronte scuola media

Le dichiarazioni della presidente di Comitato Vulcania

“Continua questo comportamento di inciviltà, ogni giorno si fermano diverse auto che abitualmente scaricano i rifiuti in queste vie, su menzionate. Il risultato di ciò è ovviamente il comportamento censurabile di questi cittadini che non rispettano le norme, né l’ambiente né gli altri cittadini.

Occorre porre fine a questa situazione. Tutto ciò è anche dovuto alla totale assenza di controlli da parte degli organi preposti.

Il Comitato Vulcania sollecita e chiede controlli, serrati e costanti, nei luoghi maggiormente prescelti per lo scarico indiscriminato di vari rifiuti, con l’obiettivo di identificare e punire i trasgressori nell’interesse della collettività.

Inoltre, rassicurare i residenti di via Valdisavoia, via dei Salesiani, via Cerere e via Sassari, al ripristino e all’ennesima bonifica delle zone deturpate da rifiuti abbandonati dai cittadini incivili”.

In copertina, la situazione in via Cerere n.2-10