Metropolitana a Catania, dal 12 ottobre ritorna la frequenza ogni 10 minuti fino alle 15: i nuovi orari

Metropolitana a Catania, dal 12 ottobre ritorna la frequenza ogni 10 minuti fino alle 15: i nuovi orari

CATANIA – Il vicesindaco Roberto Bonaccorsi e l’assessore alla Mobilità Pippo Arcidiacono hanno avuto riscontro alle reiterate richieste alla Fce di aumentare le frequenze della metropolitana, soprattutto in seguito alle polemiche scoppiate nel capoluogo etneo in seguito ai cambiamenti recentemente apportati alla mobilità catanese in termini di mezzi pubblici.

Il Direttore Generale della concessione governativa Salvo Fiore, infatti, ha reso noto che a partire da lunedì 12 ottobre il servizio Metro feriale, sarà incrementato riportando la frequenza al mattino ogni 10 minuti, per le corse effettuate dalle ore 6,40 alle ore 15. Dalle 15 alle 21 è invece mantenuta la frequenza di 15 minuti.

Per quanto concerne l’altra questione, anch’essa più volte posta dall’Amministrazione comunale, di riprendere le corse della metropolitana anche la domenica, il vertice della FCE, nel recepire l’importanza di fare funzionare anche nei giorni festivi gli attuali nove chilometri sotterranei della grande infrastruttura, ha spiegato che “Fce è impegnata in un piano di rimodulazione dell’impiego del personale interno e della questioni connesse all’emergenza Covid. Tuttavia punta a riattivare le corse nei festive tra poco più di un mese, presumibilmente già nell’ultima domenica di novembre”.

“Non possiamo che considerare le oggettive difficoltà poste dall’ingegnere Fiore – ha spiegato il vicesindaco Bonaccorsi – per riattivare un servizio che aiuta il commercio e i cittadini che vogliono scendere in centro la domenica senza usare l’auto privata. La metropolitana è ormai un mezzo di mobilità indispensabile che va incrementato e potenziato. Intanto è un ottimo risultato che sino state migliorate le frequenze nei giorni feriali che avevamo sollecitato e ora siamo fiduciosi che l’impegno del direttore generale di Fce a riprendere le corse domenicali verrà mantenuto, nell’interesse dei cittadini che ne chiedono legittimamente il ripristino”.

Immagine di repertorio