CATANIA – “Prepariamo il presepe, apparecchiamole mense!”, inizia così il messaggio per l’Avvento dell’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna.
“L’Avvento, che ci prepara al Natale – scrive l’arcivescovo – ci ricorda di vigilare sulla storia, con fede e operosità, in attesa della venuta del Signore nella gloria”.
Monsignor Renna, ricordando gli 800 anni dal primo “presepe vivente” della storia, invita tutti, sull’esempio di san Francesco, a preparare il presepe, “un angolo delle nostre case e dei nostri luoghi di vita e di lavoro, dove guardare come lui, con gli occhi del corpo, i disagi in cui si è trovato per la mancanza di cose necessarie il Bambino Gesù”.
Il messaggio dell’arcivescovo di Catania
“Tra lo sfavillio di luci e l’ebbrezza delle feste – prosegue il messaggio – il nostro sguardo distratto e rapito dallo schermo dei cellulari, ha bisogno di posarsi sul presepe, per contemplare, per pensare, per pregare e ritrovare la gioia autentica del Natale”.
“Ma nello stesso tempo – prosegue mons. Renna – apparecchiamo le mense, (…) quelle delle nostre case che si fanno accoglienti per i nostri familiari ed amici. Ma non dimentichiamo le due Mense che ci riportano all’Amore e alla condivisione: (…) la Mensa eucaristica dove il Signore Gesù si fa pane spezzato che nutre la nostra fame di amore e di pace” e la mensa “in cui ci sia spazio per i poveri, nell’economia e nelle scelte di ogni giorno”.
“E allora – conclude l’arcivescovo Renna – anche per noi si verificherà quel miracolo avvenuto a Greccio, davanti al primo presepe: Un uomo vide nella mangiatoia giacere un fanciullo privo di vita, e Francesco avvicinarsi e destarlo da quella specie di sonno profondo. Buon Avvento a tutti. Siate operosi e vigilanti nella preghiera!”.