Cronaca

Maxi sequestro alla fiera di Catania: più di mille articoli contraffatti

CATANIA – Recentemente, il comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, in collaborazione con il corpo della polizia locale, ha condotto controlli speciali per preservare la sicurezza economica del territorio.

Durante tali operazioni sono stati sequestrati oltre mille articoli contraffatti, tra cui scarpe, magliette, borse, maglie e giubbotti.

Articoli contraffatti alla fiera

L’obiettivo di queste attività era garantire la legalità nel settore della proprietà intellettuale, in particolare per quanto riguarda i marchi e gli altri segni distintivi.

Si intendeva quindi rimuovere dal mercato articoli falsificati che danneggiavano note aziende produttrici di abbigliamento e accessori di marca.

Durante l’operazione, al mercato permanente di piazza Carlo Alberto, conosciuto come “A Fera o luni“, i militari del I Gruppo di Catania e la polizia locale hanno individuato un’area in cui operavano numerosi venditori ambulanti di origine extracomunitaria.

Questi venditori esponevano vari articoli di abbigliamento contraffatti, violando le leggi che puniscono la contraffazione dei marchi. Tra gli articoli sequestrati figuravano marchi noti come Gucci, Versace, Valentino, Dolce e Gabbana, Nike, Saucony, Fendi, Cartier, e altri.

Il breve inseguimento e la conclusione dell’operazione

Al momento dell’intervento, i venditori extracomunitari responsabili degli articoli illegali hanno cercato di fuggire rapidamente, nascondendosi tra le altre bancarelle del mercato e approfittando della presenza di molti visitatori.

Solo grazie alla professionalità ed esperienza degli operatori è stato possibile garantire la sicurezza di tutti gli altri visitatori del mercato e completare l’operazione di polizia.

L’azione si è conclusa con il sequestro penale di 1.068 articoli di abbigliamento e accessori contraffatti, nonché con il sequestro delle bancarelle utilizzate per l’attività illecita.

Questa operazione fa parte della costante lotta delle Fiamme Gialle contro il commercio illecito, la contraffazione e l’abusivismo commerciale, al fine di proteggere l’economia legale.

L’ingresso sul mercato di un numero così elevato di prodotti illegali a prezzi concorrenziali avrebbe avuto un impatto negativo sul settore, creando ulteriori difficoltà in un periodo storico già difficile per gli onesti imprenditori.

Foto di repertorio

Redazione

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

3 ore ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

4 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

4 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

5 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

6 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

6 ore ago