Maxi sequestro al porto di Catania, ritirati 72 chili di sigarette “Marlboro”: scoperte 360 stecche

Maxi sequestro al porto di Catania, ritirati 72 chili di sigarette “Marlboro”: scoperte 360 stecche

CATANIA – Nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle violazioni doganali in genere, nei giorni scorsi, il II Gruppo Guardia di Finanza Catania e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), in servizio al porto di Catania, hanno proceduto al sequestro di 72 chili di tabacchi lavorati esteri, in violazione alle norme sul contrabbando che prevede, tra l’altro, la reclusione da due a cinque anni.

In particolare, i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno notato, sul sedime portuale, un pallet il cui contenuto era nascosto da cellophane di colore scuro, contenente al proprio interno 12 cartoni di sigarette marca “Marlboro” con 360 stecche aventi un peso complessivo di 72 chili.

Le stesse, durante il controllo, erano pronte per essere imbarcate su una nave da crociera in sosta tecnica e ormeggiata al porto. Le successive verifiche doganali hanno accertato che le “bionde” oggetto di sequestro erano prive del sigillo del monopolio e stavano per essere imbarcate in totale assenza di valida documentazione doganale, che attesta il pagamento dei diritti doganali.