MASCALI – Nella struttura ricettiva OreFelici park a Portosalvo di Mascali, su iniziativa dell’associazione la Nostra Mascali in collaborazione con l’associazione Marianna Amico Roxas di Giarre, si è svolto un importante e qualificato convegno sul tema “Rivalutazione e valorizzazione della costa jonica patrimonio artistico – turistico – culturale. Opinioni a confronto”.
Un seminario ricco di contenuto cui ha preso parte una folta presenza di operatori del settore, tour operator, imprenditori turistici, manager e associazioni turistico-culturali provenienti da Palermo, Siracusa, Agrigento, Ragusa, Messina e Catania.
Il convegno, dopo l’introduzione del geom. Salvo Neri presidente dell’associazione turistico-culturale “Marianna Amico Roxas in Giarre”, è stato avvalorato dalla presenza di relatori di elevato spessore, tra cui la professoressa Rosanna Bocchieri, responsabile della Fondazione Teatro Carlo Terron Sicilia; l’avv. Nando Gambino, portavoce Comitato a Difesa delle ACI; Carmelo Carrara, presidente di “Siciliani Popolari per l’Europa”; Roberta Conigliaro, presidente di promozione turistica sociale “In viaggio con Goethe”; Silvana Zara, presidente dell’associazione onlus “Il suono del cuore”; la prof.ssa Bernadette Lo Bianco, docente di Accoglienza turistica e membro europeo E.N.A.T.; l’arch. Alfredo Petralia, presidente di “Promozione turistico-sociale Sicily.it”; Giuseppe Pizzino, presidente di “Progetto Sicilia” che si sono confrontati, apportando idee, soluzioni e progetti sulla tematica condivisa, ovvero la diffusione di una precisa idea progettuale: il turismo integrato, attraverso il quale coinvolgere simultaneamente gli attori pubblici e privati operanti nel territorio secondo una logica di sistema, in cui le istituzioni e le imprese concorrano alla capacità di essere presenti nei processi di apertura economico-produttiva verso l’esterno, sempre più legati alla valorizzazione delle peculiarità artistiche, culturali, ambientali di natura locale.
La mattinata di lavori si è conclusa alle 13,30 ora in cui i numerosi ospiti hanno potuto degustare un ricchissimo gustoso buffet preparato da chef professionisti, componenti dello staff dell’impresa Giovanni Pellizzeri e figli. Alle 16, la ripresa del seminario, alla presenza di relatori di provata fama internazionale: Mario Bolognari già sindaco di Taormina e docente UNIME, Mario Bevacqua presidente United Federation of Travel Agents Associations, Francesco Attaguile presidente HUB Sicilia International e direttore GECT ARCHIMEDIA, l’ex sindaco di Giarre Teresa Sodano; l’imprenditore giarrese Armando Cutuli; la professoressa Valeria Piana, il prof. Dario Strano.
I lavori del convegno sono continuati fino alle 18, si è dibattuto sulle possibilità di un nuovo modo di fare turismo che rispetti l’ambiente e accresca l’economia del territorio con il turismo quale veicolo ricreazionale. Si è discusso sulla sostenibilità turistica come valore e come elemento in grado di generare business, su tempo libero e vacanze, come elementi centrali della nostra vita unite ad una maggiore sensibilità per il vivere “green“: uno stile di vita ecologico che non comprende solo lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili ma, anche il modo in cui scegliamo di impiegare il nostro tempo libero, quando e dove andiamo in vacanza; le destinazioni che scegliamo, i mezzi per raggiungerli e le strutture ricettive che possono fare la differenza.




