CATANIA – Reduce dalla recente “Operazione Ares” che ha portato a 50 arresti tra le fila della criminalità di San Severo e dell’Alto Tavoliere, si insedia oggi il dirigente superiore della polizia di stato Mario Della Cioppa, come nuovo Questore di Catania.
Inizialmente, il Questore ha voluto rendere omaggio ai caduti della polizia di stato di Catania, depositando una corona d’alloro ai piedi della lapide che ne ricorda i nomi. Successivamente ha salutato i dirigenti e i funzionari degli uffici della Questura e delle specialità della polizia di stato e, in giornata, proseguirà le consuete visite istituzionali alle autorità cittadine.
Il Questore Della Cioppa, 60enne, si è laureato in Giurisprudenza a Teramo, ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella formazione all’Università Cattolica di Milano e il Master Universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” all’Università La Sapienza di Roma.
Fra il 1985 e il 1990 ha svolto servizio al Reparto Mobile di Padova, successivamente alla Questura di Belluno, in qualità di Dirigente la Divisione di polizia amministrativa, per poi essere nominato Capo Gabinetto.
Negli anni ’90 ha prestato servizio nella Questura di Pescara, nella Divisione Anticrimine, poi ha ricoperto il ruolo di Capo Gabinetto e, infine, di Capo della Squadra Mobile. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo“, in seguito è stato Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla polizia di Prossimità e alla formazione del poliziotto di Quartiere.
A Roma, nel Dipartimento della polizia di stato, è stato Membro del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della polizia di stato (MIPG WEB). Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara per poi frequentare, per nove mesi, il XXVIII Corso di Alta Formazione alla Scuola Interforze a Roma.
Ha ricevuto numerosi incarichi di docenza in diversi centri di formazione, Università e amministrazioni nelle città di Belluno, Firenze, Livorno, Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Ascoli Piceno e Modena, in rappresentanza della polizia di stato, nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni. È anche autore di 6 pubblicazioni scientifiche.
Nel corso della sua carriera ha svolto anche 26 incarichi ministeriali quale Presidente di commissioni esaminatrici. Ha ricevuto 4 encomi e 10 lodi dal Capo della polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dalla città di Sommacampagna, a Verona. Cavaliere della Repubblica nel 2003 e Commendatore della Repubblica dal 2017.
Nel dicembre 2013 è stato nominato Questore di Alessandria fino al 24 maggio 2015. Dal 25 maggio 2015 al 31 luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo ed è stato Questore della Provincia di Foggia dall’1 agosto 2017 al 9 giugno 2019.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…