Maltempo, Sicilia messa a dura prova da pioggia e vento fortissimo

Maltempo, Sicilia messa a dura prova da pioggia e vento fortissimo

PALERMO – Sembrava arrivata l’estate, temperature altissime, le persone avevano cominciato ad affollare le zone balneari…. invece il maltempo è tornato “forte” più che mai. 

Sono ritornate in Sicilia le piogge che ci tengono compagnia fin da ieri notte ma a restarne maggiormente colpita è stata proprio Palermo che ha visto disagi e ritardi su tutti i fronti. 

Tra le zone più colpite del capoluogo la stazione centrale, piazza Giulio Cesare, che durante la notte si è allagata e ciò ha comportato problemi di collegamento con l’aeroporto Falcone – Borsellino. Diversi passeggeri hanno perso il volo. Inoltre è stato necessario il dirottamento del volo Bergamo- Palermo, della Ryanair, all’aeroporto di Catania Fontanarossa. 

Sul fronte ferroviario, invece, è stata una mattinata particolarmente stressante per tutte quelle persone che avevano preso il treno Catania – Palermo e che sono rimaste bloccate per quattro ore nei pressi di Roccapalumba per colpa di un fulmine che durante la notte ha colpito la centralina elettrica. Comunque il traffico ferroviario è stato bloccato dalle 9:00 alle 11:45 con altri sei treni fermi tra le 10.10 e le 11.20 dopo l’allagamento dei binari della stazione di San Lorenzo Colli.

Per quanto riguarda la circolazione veicolare a Palermo maggiormente colpito è stato il viale Michelangelo, anche se in tutta la città alcuni sottopassaggi sono stati chiusi temporaneamente durante la giornata. 

Nella Sicilia orientale pioggia ma soprattutto vento, un vento che a tratti ha soffiato molto forte provocando la caduta di alberi e a Catania di numerosi cartelloni pubblicitari. Non si segnalano danni alle persone, giornata particolarmente impegnativa comunque per i vigili del fuoco allertati da decine di segnalazioni.