Maltempo a Catania, grandine solidificata in strada: territori Acesi i più colpiti

Maltempo a Catania, grandine solidificata in strada: territori Acesi i più colpiti

CATANIA – La bomba d’acqua che nel tardo pomeriggio di ieri ha interessato il territorio dell’hinterland catanese, ha causato non pochi disagi.

Tra le zone più colpite c’è sicuramente quella dell’Acese. Da Acireale ad Aci Catena, ogni angolo di web riporta foto e video di quanto accaduto nelle scorse ore.

Non solo pioggia, ma anche una fitta grandinata che, dopo dopo le 19, ha raggiunto in particolar modo i comuni ai piedi dell’Etna, provocando disagi. Quello di maggiore rilievo si è registrato su via Galvani, nel tratto privo di sbocco, dove la grandine è andata a solidificarsi, creando cumuli che hanno raggiunto, in qualche punto, anche il mezzo metro di altezza, isolando i residenti al civico 34 della stessa strada.

Siamo ad Acireale. Qui sono intervenuti i vigili del fuoco che, facendo ricorso alle pale, sono riusciti a creare un percorso pedonale. Determinante, poi, si è rivelato l’intervento dello specialista Ernesto Scavo che, impiegando un mezzo di lavoro, ha liberato la carreggiata, rimuovendo la grandine ormai più che solida per collocarla ai margini.

Le operazioni sono state coordinate dall’assessore alla Protezione Civile, ing. Salvo Grasso, presente per ore sul luogo dell’accaduto ed in costante contatto con il sindaco Stefano Alì, il dirigente del settore competente, Giuseppe Torrisi ed i volontari di Protezione Civile.