CATANIA – Oltre 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo C.I.O. del XII Reggimento “Sicilia”, hanno eseguito un’operazione su vasta scala, portando all’arresto di nove persone ritenute appartenenti a un’organizzazione mafiosa.
L’operazione, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania tra marzo 2021 e aprile 2023, è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e ha preso le mosse dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, oltre che dalle risultanze investigative emerse nelle precedenti operazioni “Sotto Scacco” e “Black Lotus”.
Le indagini avrebbero evidenziato il controllo esercitato dalla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano nei comuni di San Pietro Clarenza e Belpasso, con attività illecite concentrate nelle estorsioni e nello spaccio di droga.
Gli arrestati dell’operazione di oggi a Catania
In esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania, sono stati arrestati:
- Alfio Caruso (San Pietro Clarenza)
- Alfio Currao (Adrano)
- Alessandro De Luca (Catania)
- Angelo Di Stefano (Catania)
- Santo Laudani (Piazza Armerina)
- Daniele Licciardello (Catania)
- Paolo Daniele Nicolosi (Catania)
- Orazio Giuseppe Santonocito (San Pietro Clarenza)
- Barbaro Stimoli (Paternò).
Le accuse
I soggetti sono indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso a carattere armato, estorsione, acquisto, detenzione e cessione di stupefacenti aggravate dal metodo mafioso.
Note
Ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, l’operazione rappresenta un duro colpo per la criminalità organizzata catanese e un importante passo avanti nella lotta alla mafia sul territorio.