Madre e figlio in fuga su una Panda rubata per le strade di Aci Catena: lei arrestata, lui denunciato

Madre e figlio in fuga su una Panda rubata per le strade di Aci Catena: lei arrestata, lui denunciato

ACI CATENA – I carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Acireale hanno arrestato una donna di 50 anni e denunciato suo figlio di 25 anni per una serie di reati commessi durante un servizio di contrasto all’illegalità diffusa nel territorio di Acicatena. La donna è stata arrestata in flagranza di reato per “resistenza a pubblico ufficiale”, “lesioni personali” e “porto d’armi ed oggetti atti ad offendere”. Il figlio, invece, è stato denunciato per i reati di “resistenza a pubblico ufficiale”, “danneggiamento” e “ricettazione”.

I militari dell’Arma stavano transitando per la via Brolo quando hanno notato una Fiat Panda che li precedeva con entrambe le luci di posizione non funzionanti. Alla luce di questo, i carabinieri hanno fermato il veicolo per un controllo e hanno scoperto che era stato rubato. Hanno intimato al conducente di fermarsi, ma invece l’uomo ha accelerato e ha cercato di evitare il controllo.

È seguito un inseguimento per le strade di Aci Catena, nel corso del quale il giovane alla guida della Fiat Panda ha messo in pericolo l’incolumità degli altri automobilisti e dei numerosi utenti presenti in strada. Alla fine, il conducente ha abbandonato il veicolo in mezzo alla salita di via Michelangelo Buonarroti e ha tentato la fuga, facendo perdere le sue tracce tra le viuzze limitrofe.

Nel frattempo, uno dei militari è sceso dalla gazzella per bloccare il passeggero della Panda, una donna identificata poi per la 50enne che era rimasta in auto, sorpresa a sua volta dall’azione fulminea ed inaspettata del figlio. La donna, in uscita dall’auto, ha fatto cadere a terra un coltello a scatto della lunghezza complessiva di 15,5 centimetri, circostanza che ha messo in agitazione la donna stessa.

La donna ha opposto resistenza all’operato dei carabinieri, divincolandosi e sferrando calci e pugni nei confronti degli operanti che, alla fine, sono riusciti a bloccarla. Durante la colluttazione, la Fiat Panda, lasciata senza il freno a mano dal 25enne, ha iniziato a scendere giù per la strada e ha causato danni a veicoli e ferito pedoni presenti in quel momento.

I carabinieri hanno messo la 50enne a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha convalidato l’arresto e ha disposto per lei la sottoposizione all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

L’arresto della donna e la denuncia del figlio sono la conseguenza delle attività di contrasto all’illegalità diffusa nel territorio di Aci Catena. Questi episodi dimostrano come i carabinieri lavorino incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e mantenere l’ordine pubblico nel territorio. Anche la collaborazione della popolazione è essenziale.