Lutto per il turismo catanese, ci lascia Mario Bevacqua: “Perdiamo un grande riferimento storico”

Lutto per il turismo catanese, ci lascia Mario Bevacqua: “Perdiamo un grande riferimento storico”

CATANIA – È lutto in Sicilia, e in particolare nella città di Catania, per la prematura scomparsa di Mario Bevacqua, grande figura imprenditoriale che tanto ha fatto per lo sviluppo turistico della nostra Isola.

Bevacqua, presidente Internazionale della UFTAA (United Federation of Travel Agents Associations) e già presidente della FIAVET Sicilia, è stato da sempre vicino alla nostra redazione e ancor prima al nostro direttore, Sergio Regalbuto, per gli stretti rapporti intrattenuti nel corso degli anni.

Tra le tante iniziative condivise, anche il concorso “Diventa Giornalista” dedicato agli studenti delle scuole catanesi desiderosi di conoscere e intraprendere l’attività giornalistica.

Mario Bevacqua fu il primo ad appoggiare l’iniziativa anche attraverso il sostegno della Trimondo Viaggi, con la quale per quattro anni i vincitori del concorso hanno avuto la possibilità di godere di un viaggio premio di 15 giorni a Oxford e Londra per studiare l’inglese“, è il ricordo del direttore Sergio Regalbuto.

Stimato professionista, per NewSicilia è stato sempre uno ‘di casa’, facendo spesso visita alla nostra redazione per proporre brillanti idee. Lo stesso Bevacqua è stato tra coloro che si sono adoperati per sviluppare idee collaterali all’Expo di Dubai. Ricordiamo la sua figura con grande affetto“, conclude il direttore Regalbuto.

Anche il Comune di Catania partecipa al cordoglio per la scomparsa del professionista. “La Sicilia e Catania perdono un riferimento storico per il movimento turistico, capace di catalizzare i flussi dei viaggiatori verso l’isola e della nostra città a cui era profondamente legato“, si legge in una nota di Palazzo degli Elefanti.

Mancheranno la sua illuminata ed entusiasta visione del futuro, la sua capacità di progettare azioni concrete nell’individuazione di nuovi modelli di sviluppo del turismo internazionale e di convincere gli operatori turistici a fare rotta alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico, culturale e naturalistico di Catania e della Sicilia“.

Siamo sinceramente grati a un uomo che con stile sempre signorile, ha lasciato un incancellabile segno di rara passione sociale e insuperabile competenza professionale tra gli agenti di viaggio di tutto il mondo, di cui è stato anche valoroso responsabile dell’organizzazione“.

Insieme agli operatori del settore turistico troveremo il modo di ricordare solennemente Mario Bevacqua per la lungimiranza delle sue idee, che hanno contribuito alla creazione di opportunità anche occupazionali per tanti giovani siciliani“, conclude l’amministrazione.

La redazione di NewSicilia.it porge le proprie più sentite condoglianze ai familiari di Mario Bevacqua.