Lutto nell’imprenditoria siciliana: è morto Giuseppe Benanti, padre della Strada dei Vini dell’Etna

Lutto nell’imprenditoria siciliana: è morto Giuseppe Benanti, padre della Strada dei Vini dell’Etna

CATANIA – La comunità imprenditoriale è in lutto con la recente scomparsa di Gregory Bongiorno e adesso anche con la perdita di un’altra figura importante, Giuseppe Benanti. Il Cavaliere è scomparso all’età di 78 anni, era conosciuto per essere un produttore di vini eccellenti dell’Etna e un imprenditore nel settore farmaceutico.

La sua azienda farmaceutica, Sifi, è stata fondata nel 1935 dal padre e da un amico. Nel 1998, ha iniziato a investire nel mondo del vino, fondando la sua azienda vinicola a Castiglione di Sicilia. Ha deciso di valorizzare le potenzialità del vino dell’Etna come prodotto di qualità imbottigliato e ha lanciato la “Strada del vino dell’Etna”.

Era un membro dell’Accademia dei Georgofili e in passato è stato nominato Cavaliere del lavoro. La sua eredità sarà portata avanti dai figli Antonio e Salvino.

Fu proprio Benanti a fondare La Strada dei Vini dell’Etna.

L’ itinerario turistico che attraversa la zona vitivinicola dell’Etna, un’area vulcanica situata in Sicilia. Questa strada offre la possibilità di scoprire la produzione di vini di alta qualità e di visitare cantine, degustare vini locali e conoscere la storia e la cultura della viticoltura etnea. Oggi è una importante realtà e proprio in occasione della festività di Sant’Agata che ricorre il 5 febbraio, domenica, il meraviglioso “shock” culturale attende i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che arriveranno a Catania per essere catapultati nell’atmosfera unica e coinvolgente dei festeggiamenti agatini. La visita programmata verrà “ricambiata”. Dopo la tappa a Catania, dove circa trenta associati della Strada del Vino del Trentino saranno presenti, una delegazione siciliana partirà per il Trentino dal 24 al 27 febbraio alla ricerca di idee e ispirazioni attraverso degustazioni di vini e prodotti locali, visite a distillerie, musei e dimore storiche.

Seguendo le orme del padre, Giuseppe Benanti continuo l’attività della SIFI, l’azienda farmaceutica italiana fondata da Salvatore Benanti. La sua sede principale è situata a Catania, in Sicilia. SIFI si concentra sulla produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici di qualità, tra cui farmaci generici, dispositivi medici e prodotti nutraceutici. L’azienda è impegnata a fornire soluzioni terapeutiche innovative e affidabili ai propri clienti.

La scomparsa di Gregory Bongiorno

Il 22 gennaio scorso invece è morto Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria ed ex presidente di Confindustria Trapani.

Bongiorno, nato a Palermo il 8 Febbraio del 1975, era laureato in Economia aziendale e aveva 47 anni. È deceduto nella notte a causa di un arresto cardiaco nella sua abitazione a Castellammare del Golfo, in  provincia di Trapani.

Era al comando di Sicindustria, l’associazione di territorio più grande del sistema confindustriale siciliano, dal 2021 e faceva parte del Comitato credito e finanza di Confindustria nazionale. Era anche l’amministratore delegato dell’Agesp, che si occupa di gestione dei rifiuti.