Lutto nella Protezione Civile catanese, è morto Ernesto Buonvino: una vita al servizio della popolazione

Lutto nella Protezione Civile catanese, è morto Ernesto Buonvino: una vita al servizio della popolazione

SCORDIA – È morto Ernesto Buonvino, presidente del gruppo comunale della Protezione civile di Scordia, in provincia di Catania. Sessantasei anni, Buonvino aveva assunto l’incarico di presidente coordinatore dell’organizzazione di volontariato da poco più di un anno, mentre il suo ingresso in Protezione civile risale a circa quindici anni fa. Ex dipendente civile di Maristaeli, era stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Amatissimo dai suoi colleghi del gruppo comunale, Buonvino in Protezione civile era il primo a partire nei casi di emergenza. La sua formazione nei servizi antincendio era di lungo corso, già durante il servizio a Maristaeli aveva imparato come intervenire in queste circostanze e nei mesi scorsi aveva frequentato un ulteriore corso di aggiornamento organizzato dalla Forestale.

La comunità di Scordia perde un importante punto di riferimento: durante i mesi difficili della pandemia, Buonvino, tra le altre cose, era in prima linea nelle attività di assistenza alla popolazione, comprese le operazioni di scarico e distribuzione delle mascherine alle famiglie; impegno poi confermato nei siti di prelievo tamponi e negli HUB vaccinali.

Tanti sono sono stati i messaggi di cordoglio inviati in queste ore, pure via social, alla moglie e ai figli. Messaggi contenenti pensieri e ricordi provenienti dalla grande famiglia dei volontari siciliani, ma anche da semplici cittadini.

In mattinata, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione civile, Ingegnere Salvo Cocina, ha voluto esprimere, a nome di tutto il DRPC Sicilia, le più sentite condoglianze alla famiglia “nel ricordo di un ottimo Presidente di una OOdV sempre presente sul territorio”.

Fonte foto Facebook – Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile