Lutto nel mondo sindacale catanese: è morta Elvira Colosi

CATANIA – La Cgil, lo Spi e l’Auser di Catania piangono la scomparsa di Elvira Colosi, femminista, donna tenace, sensibile, colta e dalle grandi doti di attivismo sociale.

Elvira Colosi, classe 1936, era attiva nello Spi Cgil, il sindacato pensionati, e lo scorso autunno era stata premiata a Trani, in Puglia, per la Festa nazionale di LiberEtà, dal titolo “Stare bene, stare insieme”. Nel ‘68 Elvira fu in prima linea nella lotta per le grandi conquiste del femminismo. In seguito fu nominata segretaria della Sezione Grieco del Partito Comunista ed eletta Consigliera di Quartiere.

Era la moglie del compianto Luigi Di Mauro, stimatissimo e appassionato segretario della Cgil di Catania. Ultimamente era impegnata nel Sindacato Pensionati, nel direttivo della Cgil ed era membro attivissimo dell’Udi per sottolineare il lavoro che l’organizzazione svolge anche per aiutare le donne immigrate che approdano in Italia versando in condizioni di estremo disagio.

“Sempre al fianco delle donne e dei più deboli, Elvira lascia un vuoto importante – commentano le segreterie di Cgil, Spi e Auser –. Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutte le persone che hanno militato con lei o hanno solo percorso un pezzo di strada nella sua luminosa e attivissima vita. Il suo ricordo non ci lascerà, così come non ci lascerà il suo impegno che cercheremo di mantenere come fermo modello di passione sociale ed intelligenza politica”.