Lutto nel basket siciliano, non ce l’ha fatta l’acese Peppe Foti: è stato Procuratore FIBA

Lutto nel basket siciliano, non ce l’ha fatta l’acese Peppe Foti: è stato Procuratore FIBA

ACIREALE – Lutto nel mondo del basket catanese – più precisamente acese – e siciliano in generale. Peppe Foti, personalità molto conosciuta nell’universo della palla a spicchi regionale e nazionale, è morto all’età di 55 anni a causa di seri problemi cardiaci.

Coach stimato e Procuratore FIBA, gran scovatore di talenti portati da lui stesso in Italia e promotore di un movimento (quello del basket) che ha bisogno di essere valorizzato ogni giorno di più in tutto il territorio nazionale.

È stato giocatore negli anni 80′ e 90′, ha allenato l’Orlandina Basket (squadra di Capo d’Orlando, nel Messinese) in qualità di vice di Gianmarco Pozzecco. Nonostante la sua scalata nel mondo dello scouting e del coaching nel basket italiano ha legato la sua esperienza e la sua vita sportiva e non ad Acireale (Catania). Nell’ultimo anno aveva iniziato a collaborare con una nuova agenzia di scouting, la Brightside Sports, fondata da Peppe Sindoni.

Lascia la moglie e tre figli. Anche il sindaco di Acireale, Stefano Alì, ha espresso il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Peppe Foti: “Animatore di un intenso movimento sportivo, segnatamente sul fronte della pallacanestro, Foti si è distinto per professionalità e lealtà, costituendo un autentico punto di riferimento in un ambito cestistico assai ampio, che ha scavalcato i confini cittadini e regionali“.

Foto di © Joe Pappalardo – Orlandina Basket