Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà per celebrare la Giornata nazionale dello sport

Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà per celebrare la Giornata nazionale dello sport

CATANIA – Domenica 15 giugno torna il Lungomare Fest: un’intera giornata all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà.

In occasione della Giornata nazionale dello sport, il litorale cittadino si trasformerà in una grande isola pedonale, chiusa al traffico dalle 10 alle 19 nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

Sport e benessere all’aria aperta

Protagoniste assolute della giornata saranno le attività promosse dal Coni – Comitato Sicilia, con esibizioni, dimostrazioni e momenti di partecipazione attiva dalle 10 alle 13, in particolare a piazza Franco Battiato (ex piazza Nettuno).

Le Federazioni sportive nazionali e gli enti di promozione coinvolti offriranno una panoramica ricchissima di discipline:

  • arti marziali, atletica leggera, badminton, bastone siciliano, bocce, calcio, cinofilia, hockey su prato, laser run, mini golf, nordic walking, offball, pallacanestro, pallavolo, parkour, pattinaggio artistico, pattinaggio su strada, pickleball, rugby, softair, survivor, tamburelli e tennis.

Iniziative solidali e camminate per la salute

A partire dalle 10.00, con partenza e arrivo in piazza Sciascia, il comitato A.N.D.O.S. organizzerà la camminata CamminAndos, un’iniziativa a sostegno della prevenzione oncologica.

Alle 10.45 sarà invece la volta della Corsa del Ricordo, manifestazione podistica su strada promossa da Fidal e curata dall’Asi.

Spazio alla lettura con il book crossing

La cultura sarà protagonista fin dalle prime ore del mattino: dalle 9 alle 13, nei pressi del Monumento ai Caduti, sarà presente l’Autobooks del Comune per l’attività “Leggi o scambia i tuoi libri”, un’iniziativa di book crossing realizzata in collaborazione con Amts.

Musica e danza nel pomeriggio

La festa si concluderà nel segno della musica e del movimento: a partire dalle 17.30, sempre in piazza Franco Battiato, si potrà partecipare ai balli swing a cura della scuola “Sicily in Swing”.

In programma esibizioni e coinvolgenti danze collettive tra Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal.

Un’intera giornata, dunque, per vivere il lungomare in modo nuovo: tra sport, cultura e solidarietà, all’insegna della condivisione e del benessere.