Lunghe code e stress: Catania è la decima città più trafficata d’Italia

Lunghe code e stress: Catania è la decima città più trafficata d’Italia

CATANIA – Secondo una recente classifica di Inrix, azienda statunitense specializzata nell’analisi e nella rilevazione del traffico, Catania è la decima città più congestionata d’Italia.

Il rapporto, stilato ogni anno, si avvale di una raccolta dati tramite centinaia di dispositivi mobili. A dominare la classifica ci pensa la Capitale, dove il 23 per cento del tempo si trascorre a fare lunghe code nel traffico, mentre sul secondo gradino del podio troviamo Milano, seguita da Palermo.

A livello europeo la città più congestionata è Mosca, invece a livello mondiale è la grande città americana di Los Angeles.

Sempre quanto riporta questo studio, pare che i catanesi passino imbottigliati nel traffico 15,7 ore in un anno, piazzando così la città etnea al 489 posto al mondo e al 288 in Europa per congestione lungo le strade.

Inoltre, facendo una media tra le ore diurne, notturne e del traffico che si crea nelle strade urbane ed extraurbane, è possibile constatare che i picchi di maggiore confusione avvengono nelle prime ore del giorno.