Luce e gas: fine del mercato tutelato. La campagna CGIL, SPI e Federconsumatori arriva anche a Catania

CATANIA – Fermati. Non prendere la scossa! Iniziativa su mercato libero, luce, gas e comunità energetiche“, è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà oggi, martedì 13 febbraio, alle ore 9,30 in via Crociferi 40, organizzato da CGIL, Spi e Federconsumatori, e prende il titolo dall’omonima campagna nazionale a tutela di anziani e cittadini fragili.

La fine del regime di tutela (a condizioni regolate dall’autorità del settore Arera) per le utenze domestiche del gas è infatti scattata il 10 gennaio di quest’anno, mentre l’1 luglio del 2024 verrà sancito automaticamente il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero anche per le utenze della luce.

I sindacati temono che i cittadini più deboli compiano scelte a loro sfavorevoli, magari spinti da scorrette campagne commerciali.

Chi sarà a presiedere e introdurre i lavori

A presiedere i lavori sarà Giuseppina Rotella, segretaria generale dello SPI CGIL Catania.

Introdurranno Carmelo De Caudo, segretario generale della CGIL e Carmelo Restifo, segretario dello SPI CGIL.

A chi sarà affidata la relazione e chi interverrà

La relazione sarà affidata a Gaetano Santagati, segretario dello  SPI CGIL Sicilia.

Interverranno Fabrizio Frixia, segretario della FILCTEM Catania, Nicoletta Gatto, presidente AUSER Catania, Salvatore Nicosia, presidente FEDERCONSUMATORI, Fortunato Creaco, responsabile del Dipartimento Energia FEDERCONSUMATORI Catania Michele Scarlata, componente della presidenza della FEDERCONSUMATORI Sicilia.