Luca Cardillo, nuovo peggioramento della sua salute: la gamba dovrà essere amputata

GIARRE – Da una settimana il 23enne Luca Cardillo è ricoverato al MD Anderson Cancer Center di Houston in Texas, negli Stati Uniti d’America, raggiunto su un’aero ambulanza partito dall’aeroporto di Catania grazie a una raccolta fondi, che ha consentito di racimolare oltre 300mila euro, e arrivando a destinazione dopo circa 13 ore di volo.

Purtroppo il chirurgo, l’ortopedico e l’oncologo che lo hanno visitato hanno anche riscontrato, alla luce dell’ultima risonanza magnetica effettuata proprio negli USA, un peggioramento. Ragion per cui la sentenza non è stata molto positiva. Come riportato in un servizio di Fabio Giuffrida sul sito Fanpage, la sua gamba non potrà essere salvata.

Il tumore, infatti, sta avanzando velocemente, lasciando ancora intoccato soltanto il femore destro del 23enne. Se il tumore dovesse intaccare anche questo ultimo osso sano, per Luca sarebbe una catastrofe.

L’unica soluzione – secondo i medici americani – resta quella di amputare la gamba e anche in fretta. Già domani, infatti, dovrebbe arrivare il preventivo medico che dovrebbe fissare il costo dell’operazione più un’eventuale degenza di un mese nell’MD Anderson Cancer Center. I medici si starebbero concentrando sul tumore primario alla gamba, tralasciando per il momento le metastasi polmonari, che destano comunque grande preoccupazione.