Litiga con la madre e tenta il suicidio, paura a Catania: 16enne salvata in piena notte

Litiga con la madre e tenta il suicidio, paura a Catania: 16enne salvata in piena notte

CATANIA – L’episodio si è verificato intorno alle tre di notte, quando è pervenuta su linea 112 una richiesta di aiuto da parte di una insegnante di una scuola superiore catanese: la donna, infatti, poco prima, aveva appreso da alcuni alunni, particolarmente allarmati, che una loro compagna di classe aveva esternato in un gruppo WhatsApp intenti suicidi e che la stessa, contattata più volte, risultava irreperibile da diverse ore.

Immediatamente la Sala Operativa ha preso contatti con i genitori della minore i quali, in un primo momento, hanno riferito che la ragazza si trovava regolarmente a letto per poi scoprire, con stupore, che la figlia non era in camera; la madre ha trovato, inoltre, diversi biglietti lasciati dalla ragazza, dai quali è emerso chiaramente l’intento di togliersi la vita.

Nel frattempo sono stati inviati dalla Sala Operativa diversi equipaggi di Volante i quali hanno iniziato a perlustrare meticolosamente l’intera zona intorno all’abitazione della famiglia. Solo dopo svariati minuti di ricerche la minore è stata individuata dai poliziotti all’interno di un cantiere edile, pericolosamente in bilico sopra un’impalcatura.

La ragazza è apparsa in stato confusionale e grazie al pronto intervento degli operatori è stata messa in
sicurezza e fatta scendere dalla struttura pericolante; alla stessa, inoltre, sono state prestate le prime cure del caso, in attesa del 118, che è giunto sul posto poco dopo.

Accanto alla giovane sono state rinvenute, inoltre, alcune scatole di medicinali che la ragazza ha assunto.

I primi accertamenti del caso hanno permesso di appurare che la minore, nella serata, aveva avuto un diverbio con la madre, scaturito da futili motivi, e che, scossa per l’accaduto, aveva approfittato di un momento in cui i genitori dormivano per uscire di casa e mettere in atto i suoi intenti suicidari.

Numeri utili

Come sempre, vi ricordiamo che sono attivi alcuni numeri verdi a cui chiunque può rivolgersi per ricevere supporto e aiuto psicologico:

  • Telefono Amico 199.284.284;
  • Telefono Azzurro 1.96.96;
  • Progetto InOltre 800.334.343;
  • De Leo Fund 800 168 678.

Foto di repertorio