CATANIA – Due arresti per tentato omicidio a Catania. In manette, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, sono finiti Benedetto Giuseppe La Martina (62 anni) e Gaetano Popolo (52 anni).
Cosa è accaduto nell’ottobre 2021 a Catania
Le indagini sono state avviate a seguito di una segnalazione dei medici del Pronto Soccorso dell’ospedale Cannizzaro. Il 12 ottobre 2021, un uomo catanese si era presentato al nosocomio in condizioni critiche, con ferite da taglio all’addome e a una gamba. Le investigazioni hanno permesso di raccogliere elementi che indicherebbero che La Martina e Popolo siano responsabili di un tentativo di omicidio nei confronti di un loro parente.
Il sangue nel rione Picanello
Nonostante le difficoltà nelle indagini dovute alla reticenza dei testimoni, che hanno cercato di minimizzare la dinamica e il movente del ferimento, sostenendo che fosse un incidente domestico, gli investigatori, con l’aiuto del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica-Sicilia Orientale, sono riusciti a ricostruire la reale sequenza dei fatti.
L’incidente è avvenuto nei pressi dell’abitazione della vittima, nel rione Picanello, durante un litigio che è degenerato in accoltellamento, presumibilmente a causa di dissidi familiari legati a questioni ereditarie.
Secondo gli elementi raccolti, La Martina avrebbe inferto almeno quattro colpi alla vittima, mentre Gaetano Popolo la teneva immobilizzata.
Le immagini video
Alla luce delle prove raccolte, il Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Benedetto Giuseppe La Martina e gli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, per Gaetano Popolo. Le misure sono state già eseguite e i due indagati sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.