CATANIA – È diventata virale nel giro di pochissime ore lo scatto fotografico realizzato dall’astronauta giapponese Soichi Noguchi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e pubblicato giovedì 4 febbraio sul suo profilo Twitter.
Protagonista della fotografia il vulcano Etna, in eruzione da diversi giorni. Nella foto dell’astronauta nipponico si distinguono nitidamente, oltre all’Etna, anche la città di Catania e l’interno hinterland pedemontano.
Visibile anche un lungo pennacchio di fumo bianco che fuoriesce dai crateri sommitali e si indirizza verso est, lungo la fascia ionica della provincia di Catania.
“Fuji-san? No, è il monte Etna. Ci sono molte somiglianze“, scrive Soichi Noguchi sul proprio account social, paragonando il vulcano siciliano all’altrettanto noto “collega” giapponese.
Entrambi i vulcani, infatti, sono alti oltre 3mila metri e le loro cime rimangono innevate per diversi mesi durante l’anno. L’unica differenza sta, tuttavia, nell’attività eruttiva. L’ultima eruzione del Fuji, infatti, risale all’anno 1708 ed è attualmente in fase di quiescenza.
#富士山 ?って言いたくなりますが #イタリア #シチリア島 の#エトナ火山。3000mを超える標高、#世界遺産 など似てる点が多い。Mt. #Etna, active volcano in #Sicily #Italy. pic.twitter.com/JA329ostTF
— NOGUCHI, Soichi 野口 聡一(のぐち そういち) (@Astro_Soichi) February 4, 2021
Fonte foto: Twitter – Soichi Noguchi