L’Etna vista dalla ISS, lo scatto “spaziale” dell’astronauta giapponese fa il giro del web: “Sembra il monte Fuji”

L’Etna vista dalla ISS, lo scatto “spaziale” dell’astronauta giapponese fa il giro del web: “Sembra il monte Fuji”

CATANIA – È diventata virale nel giro di pochissime ore lo scatto fotografico realizzato dall’astronauta giapponese Soichi Noguchi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e pubblicato giovedì 4 febbraio sul suo profilo Twitter.

Protagonista della fotografia il vulcano Etna, in eruzione da diversi giorni. Nella foto dell’astronauta nipponico si distinguono nitidamente, oltre all’Etna, anche la città di Catania e l’interno hinterland pedemontano.

Visibile anche un lungo pennacchio di fumo bianco che fuoriesce dai crateri sommitali e si indirizza verso est, lungo la fascia ionica della provincia di Catania.

Fuji-san? No, è il monte Etna. Ci sono molte somiglianze“, scrive Soichi Noguchi sul proprio account social, paragonando il vulcano siciliano all’altrettanto noto “collega” giapponese.

Entrambi i vulcani, infatti, sono alti oltre 3mila metri e le loro cime rimangono innevate per diversi mesi durante l’anno. L’unica differenza sta, tuttavia, nell’attività eruttiva. L’ultima eruzione del Fuji, infatti, risale all’anno 1708 ed è attualmente in fase di quiescenza.

 

Fonte foto: Twitter – Soichi Noguchi