Foto di Carmelo Di Mauro
CATANIA – La scorsa notte l’Etna ha ripreso la sua attività eruttiva. E anche oggi continua a dare spettacolo con le sue fontane di lava.
Anche questa mattina, infatti, grandi esplosioni laviche hanno creato delle colonne eruttive fino a 7 mila metri di altezza. Una nube visibile anche a lunga distanza.
Due giorni fa l’attività eruttiva aveva inondato di cenere Messina e Reggio Calabria, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. In ogni caso, la situazione è sotto controllo, come spiegano dall’INGV di Catania: “Ricordiamo che l’Etna è il vulcano più attivo e grande d’Europa. L’attuale eruzione è quella a cui si assiste tipicamente, con fontane di lava che arrivano a diversi metri di altezza. Ma la situazione non rappresenta alcun rischio”.
La nube di cenere trasportata dal vento ha causato qualche problema anche allo scalo di Fontanarossa, tanto che l’aeroporto è rimasto chiuso per qualche ora ed alcuni voli sono stati dirottati su Palermo (quelli in arrivo) o annullati, se in partenza. Adesso, però, la situazione sembra essere tornata alla normalità anche se dalla Sac suggeriscono di recarsi con largo anticipo allo scalo per i viaggiatori in partenza.
MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…
CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…
93' Trattenuto fallosamente Luperini. Punizione interessante per gli etnei Cinque minuti di recupero concessi 90'…
ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…