L’Etna continua il suo show: nessun rischio e nubi visibili dalla Calabria

CATANIA – La scorsa notte l’Etna ha ripreso la sua attività eruttiva. E anche oggi continua a dare spettacolo con le sue fontane di lava.

Anche questa mattina, infatti, grandi esplosioni laviche hanno creato delle colonne eruttive fino a 7 mila metri di altezza. Una nube visibile anche a lunga distanza.

Due giorni fa l’attività eruttiva aveva inondato di cenere Messina e Reggio Calabria, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. In ogni caso, la situazione è sotto controllo, come spiegano dall’INGV di Catania: “Ricordiamo che l’Etna è il vulcano più attivo e grande d’Europa. L’attuale eruzione è quella a cui si assiste tipicamente, con fontane di lava che arrivano a diversi metri di altezza. Ma la situazione non rappresenta alcun rischio”.

La nube di cenere trasportata dal vento ha causato qualche problema anche allo scalo di Fontanarossa, tanto che l’aeroporto è rimasto chiuso per qualche ora ed alcuni voli sono stati dirottati su Palermo (quelli in arrivo) o annullati, se in partenza. Adesso, però, la situazione sembra essere tornata alla normalità anche se dalla Sac suggeriscono di recarsi con largo anticipo allo scalo per i viaggiatori in partenza.

Andrea Lo Giudice

Post recenti

  • Cronaca

Controlli a Milazzo, 7 denunce e 5 segnalazioni per droga

MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…

21 minuti fa
  • Cronaca

Denunciato truffatore a Catania, vittima l’ennesima coppia di anziani

CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…

50 minuti fa
  • Cronaca

Salvata tartaruga marina alla scogliera di Catania, era intrappolata tra i rifiuti galleggianti

CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…

3 ore fa
  • Cronaca

La tentata rapina e poi la fuga, 3 minorenni incastrati dalla Polizia di Stato

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…

4 ore fa
  • Sport

LIVE Team Altamura – Catania 1-1: riprende il match!

93' Trattenuto fallosamente Luperini. Punizione interessante per gli etnei Cinque minuti di recupero concessi 90'…

4 ore fa
  • Rubriche

Mondo cattolico in preghiera per Papa Francesco, “notte tranquilla” dopo l’ultima crisi respiratoria

ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…

4 ore fa