Catania, Leo e Lions in visita a Palazzo Biscari: con il ricavato acquisteranno coperte per i clochard

Catania, Leo e Lions in visita a Palazzo Biscari: con il ricavato acquisteranno coperte per i clochard

CATANIA – Aiutare il prossimo è una missione continua, non una tantum. Leo e Lions sono sempre in prima linea per i più bisognosi e l’ultima iniziativa a cui hanno partecipato ne è la testimonianza.

Il 2023, infatti, inizia in grande stile all’insegna della solidarietà: il 12 gennaio è stata organizzata una visita a Palazzo Biscari, sotto la guida di Ruggero Moncada, padrone di casa, che ha illustrato la storia sia di Catania sia della famiglia.

Non si tratta solo di un evento a forte carica culturale, perché il ricavato oltre ad “arricchire” i ragazzi partecipanti di tante nozioni, servirà per acquistare coperte termiche a favore dei clochard della città.

Dichiarazioni presidente Leo Club Catania Gioeni

È stato un piacere poter svolgere un’attività che unisce l’amore per la cultura alla possibilità di essere a fianco dei meno fortunati, come sempre nello spirito di servizio che caratterizza i Leo e i Lions“, dichiara Giuseppe Pisa, presidente del Leo Club Catania Gioeni, ai nostri microfoni.

“Ringrazio: Leo Club Acireale, Acicastello Riviera dei Ciclopi, Catania Host, Giarre Riposto, Catania Nord, Paternò, For Absolute an Serve, Monasterum Album Misterbianco, ABB, nonché il Distretto e i Lions”, conclude.

Un po’ di storia: Palazzo Biscari

Proprio nel “cuore” di Catania antica – a due passi dal mare – sorge Palazzo Biscari, la più antica dimora privata della città dell’elefante, abitata dal principe Ruggero Moncada.

Si tratta di un imponente e sontuoso edificio del 1693, preziosa testimonianza del barocco siciliano. All’interno si possono contare oltre 600 stanze, tra cui il “salone delle feste“, in pieno stile rococò con decorazioni fatte di specchi, stucchi e affreschi.

Allo stato attuale, Palazzo Biscari rappresenta uno splendido scenario scenario per concerti, meeting, ricevimenti, serate di gala, sfilate di moda, mostre.

Ma non è tutto: gode di una “fama internazionale”. Non tutti sanno, infatti, che nel 2008 l’edificio ha fatto da sfondo al videoclip della canzone Violet Hill della band inglese Coldplay.

Un autentico gioiellino tutto catanese, che deve essere conosciuto, visitato e ammirato.