L’emergenza incendi è anche nel Catanese, vigili del fuoco in azione: fiamme alte a Maletto

L’emergenza incendi è anche nel Catanese, vigili del fuoco in azione: fiamme alte a Maletto

CATANIA – Con il caldo e l’afa, anche Catania è nel pieno della tipica emergenza incendi estiva. Sono numerosi, infatti, i roghi che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale nelle ultime ore.

Gli incendi, per lo più di sterpaglie, hanno coinvolto l’intera provincia. Le fiamme sono state particolarmente alte a Maletto, dove un rogo ha coinvolto la zona di contrada Tartaraci. Sul posto sono intervenute più squadre.

Fortunatamente, non si hanno al momento notizie di danni gravi. Ciò nonostante, i pompieri sono in azione in tutta la provincia etnea.

E non è solo Catania ad affrontare questo problema. Anche Palermo in queste ore attraversa un momento di disagi a causa delle fiamme che si sono sviluppate in più punti e che hanno perfino bloccato il traffico sulle Statali 120 e 624 (ne abbiamo parlato qui).

Sulla Palermo-Sciacca (Statale 624), l’Anas comunica in una nota ufficiale (disponibile qui): “Il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni all’altezza di San Cipirello (PA), per la presenza di un incendio in scarpata. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento e il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile”.

A causa dell’ondata di caldo africano che coinvolgerà la nostra Isola e l’intero Sud nel corso della settimana, si raccomanda di prestare attenzione ai bollettini meteo della Protezione civile per eventuali rischi incendi e ondate di calore (qui le previsioni di domani).

Immagine di repertorio da Pixabay