“Le erbacce stanno diventando alte come alberi”, IV circoscrizione: alcune aree dalla valorizzazione al degrado

“Le erbacce stanno diventando alte come alberi”, IV circoscrizione: alcune aree dalla valorizzazione al degrado

CATANIA – Ieri mattina il consigliere della quarta circoscrizione Mirko Giacone, insieme all’ex Presidente della municipalità Emanuele Giacalone, ha voluto esprimere il suo rammarico nel vedere come dopo parecchio tempo alcune aree che erano state realizzate all’interno del territorio, come lo Slargo in via Stefano Vitale a San Giovanni Galermo, denominato Cittadinanza attiva, e la Piazzetta donata dai Rothary club in Via Peppino Impastato a San Nullo, si trovino in uno stato pessimo.

“La crescita della zona era stata ottenuto grazie a un grande impegno profuso dalla precedente amministrazione circoscrizionale e alla valorizzazione di due aree come quella di Via Stefano Vitale e di Via Peppino Impastato. Ma anche grazie al contributo da parte di “cittadini modello”, nel caso dello slargo a San Giovanni Galermo e del club Rothary per la piazzetta di San Nullo. Purtroppo, a distanza di tempo, quelle manutenzioni ordinarie che andavo fatte con diligenza da parte dell’amministrazione centrale probabilmente non sono avvenute con costanza e oggi ci troviamo davanti a una realtà dove le erbacce stanno diventando alte come alberi e i cittadini chiedono immediate risposte nonostante le diverse segnalazioni”, dichiara il consigliere Giacone.

“Sicuro che l’amministrazione possa intervenire per risolvere il problema, insieme all’ex presidente Giacalone ci auspichiamo che i risultati ottenuti in precedenza non vengano dispersi e che ci possa essere una costante manutenzione in modo da garantire una fruibilità degli spazi”, aggiunge.

“Concordo pienamente con quanto detto dal consigliere – dichiara Giacalone –, che ai tempi della realizzazione di questi due progetti ha contribuito come vicepresidente della municipalità, dandomi un supporto grandioso per portare a termine queste opere. Ho sempre cercato di dare risposte ai cittadini, coinvolgendoli attivamente in tutte le iniziative che abbiamo realizzato con la precedente amministrazione, ma soprattutto nella riqualificazione di aree come questa. Ricordo come lo slargo di Via Stefano Vitale si trovasse in una situazione vergognosa, così come l’area sita in via Peppino Impastato, dove devo fare un plauso a Giacone per essersi battuto affinché si realizzasse coinvolgendo il club Rothary, che ringrazio ancora per aver mostrato interesse e generosità nei confronti di un quartiere, come quello di San Nullo, dove era importante creare un luogo d’aggregazione. Mi auguro che questa nuova amministrazione possa mostrare un maggior controllo nell’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria, che devono essere effettuati con costanza, per evitare spiacevoli evoluzioni come quella a cui stiamo assistendo in questi luoghi”.