Cronaca

Le diocesi catanesi ricevono l’olio del Giardino della Memoria di Capaci: la memoria che unisce

CATANIA – Sono trascorsi 31 anni dalle stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio che hanno sconvolto la Sicilia e l’Italia intera nel lontano 1992. Tuttavia, il tempo non ha fermato la forza della legalità e l’energia nel coltivare la memoria. In vista del trentennale delle stragi, il questore di Catania, dr. Vito Calvino, ha consegnato oggi l’olio del Giardino della Memoria di Capaci all’Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Luigi Renna, che ne farà dono alle diocesi catanesi. L’olio verrà consacrato nella Santa messa crismale del Giovedì Santo e utilizzato nel corso dell’anno liturgico.

L’olio è prodotto dall’associazione “Quarto Savona 15”, la Onlus fondata da Tina Montinaro. Quest’ultima cura, insieme ad altre realtà locali, il Giardino della Memoria, uno spazio verde vicino al luogo dove si consumò l’omicidio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

L’olio è stato ottenuto dai frutti degli alberi d’ulivo coltivati sul luogo della strage, ognuno dedicato a una delle vittime istituzionali della mafia.

Il Giardino della Memoria è un luogo di grande importanza simbolica, che ha convertito il sangue delle vittime in un segno di speranza e redenzione. Questo spazio verde assume un valore spirituale di grande importanza, un simbolo affinché il sacrificio dei martiri della mafia non sia stato inutile. Il Giardino della Memoria rappresenta un’occasione di riflessione sulla lotta alla mafia e sul valore della legalità.

L’olio del Giardino della Memoria è un dono simbolico che rappresenta l’impegno delle istituzioni e della società civile nella lotta alla mafia e nel mantenere viva la memoria delle vittime. La consegna dell’olio al Mons. Luigi Renna è un gesto di grande significato, che rappresenta la collaborazione tra le istituzioni e la Chiesa nella lotta alla mafia e nella promozione della legalità.

La lotta alla mafia e alla criminalità organizzata è un impegno costante delle istituzioni e della società civile. La memoria delle vittime delle stragi di Capaci e via d’Amelio deve essere mantenuta viva, affinché il sacrificio dei martiri della mafia non sia mai dimenticato. Il Giardino della Memoria di Capaci rappresenta un luogo di riflessione e di impegno per la legalità, che deve essere preservato e valorizzato per le future generazioni.

L’iniziativa del Questore di Catania e dell’associazione “Quarto Savona 15” è un segnale importante di impegno nella lotta alla mafia e nella promozione della legalità. La consegna dell’olio al Mons. Luigi Renna rappresenta la collaborazione tra le istituzioni e la Chiesa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Capaci Catania Cronaca Capaci Cronaca Catania Cronaca Palermo notizie capaci Notizie Catania Notizie Palermo Olio di Capaci Palermo Vito Calvino

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

16 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

39 minuti fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

1 ora fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

2 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

3 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

3 ore fa