Lavoro incessante dei vigili del fuoco, oltre mille interventi dopo l’uragano “Apollo”

CATANIA – Gli interventi hanno riguardato intonaci pericolanti dovuti ai danni provocati dall’acqua, prosciugamenti di locali allagati, verifiche statiche e di agibilità. Fino alle 19 di ieri sera sono stati ampiamente superati il migliaio di interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco dall’inizio di questa emergenza.

Alle 19 di ieri sera su Catania e provincia, erano in corso una decina di interventi e quasi 60 erano stati effettuati nelle ultime 24 ore. Poco più di 50 sono ancora quelli da espletare.

Questa mattina sono stati smobilitati gli assetti operativi straordinari della Direzione Regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, predisposti e dislocati sul territorio dell’area metropolitana di Catania.

Ieri sera la sezione operativa dei Sommozzatori vigili del fuoco della Puglia ed il Nucleo Sommozzatori dei vigili del fuoco di Catania, hanno salvato una dozzina di persone, tra cui anche quattro bambini, in diversi interventi di soccorso svolti in via De Amicis a Catania e nella zona commerciale di Misterbianco.

Le persone tratte in salvo, si sono trovate in difficoltà percorrendo strade allagate e con poca visibilità. Sono rimaste bloccate all’interno dei propri autoveicoli in preda ad un profondo disorientamento ed i vigili del fuoco intervenuti hanno dovuto portare tutti fuori dalle loro autovetture in spalla.

Fortunatamente, il peggio sembra essere passato. Nelle prossime 24 ore il livello di allerta sulla Sicilia orientale passerà a giallo e poi a verde, come comunicato dal dipartimento di Protezione civile regionale.