Lavori di ripavimentazione su A18 e A20: chiuse corsie di emergenza e limite a 60 km/h

MESSINA – Gli uffici tecnici del Consorzio autostrade siciliane hanno avviato negli ultimi giorni i lavori di rifacimento della pavimentazione nell’autostrada Messina-Catania e nella Messina-Palermo, inclusi tra i progetti di messa in sicurezza delle due autostrade. Il tutto in attesa della definizione tra Stato, Regione e Consorzio dell’assegnazione dei fondi del Patto per il Sud 2016 all’ente gestore delle due arterie autostradali, in cui sono previsti anche interventi di bitumazione a tappeto per l’intera tratta in aggiunta rispetto a quelli di ordinaria manutenzione già eseguiti o in corso d’opera.

Per effettuare le manutenzioni in tutti i luoghi, saranno ridotte le carreggiate o chiuse in modo alternativo tutte le corsie di marcia, di sorpasso e di emergenza. Oltre a ciò sono stati varati il limite di velocità a 60 km/h e il divieto di sorpasso, mentre nelle rampe degli svincoli il massimo di velocità consentito sarà di 40 km/h. Alcuni lavori potrebbero essere eseguiti anche in notturna e tutte le deviazioni e restringimenti e le possibili code saranno segnalati da un’apposita cartellonistica.

I luoghi interessati saranno, per l’autostrada A18, la tratta in corrsispondenza dello svincolo di Acireale e quella tra lo svincolo di Taormina e il casello Messina-Tremestieri. Invece, per l’A20 la tratta Rometta-Milazzo. In tutti e tre i casi i costi sono a carico del Consorzio.

Il cantiere per gli interventi di rifacimento della pavimentazione di alcuni parti particolarmente usurate della tratta tra Taormina e Messina-Tremestieri ha aperto i battenti ieri, in entrambe le direzioni di marcia. La conclusione è prevista per i primi giorni del prossimo mese di dicembre. La spesa è di un milione di euro.

A partire dalle ore 22 di domani saranno eseguiti i lavori di bitumazione dell’intero svincolo di Acireale che erano stati posticipati per dare priorità al piano messo in atto per il G7 di Taormina. Gli interventi, secondo alcuni accordi definiti alla prefettura di Catania, saranno eseguiti soltanto in notturna nella fascia oraria 22-6 e avranno la durata di 10 giorni. Anche in questo caso la spesa è di circa un milione di euro. Subito dopo sarà eseguita la ripavimentazione dello svincolo di Giarre.

Sempre domani e fino al prossimo 23 novembre, saranno eseguiti dei semplici rappezzi della pavimentazione nei punti nevralgici del tratto compreso tra Rometta e Milazzo, sia sul lato a monte che su quello a valle.