CATANIA – Sono partiti nella giornata di ieri i lavori di risanamento di due strade provinciali fra le provincie di Catania ed Enna, la Sp 16 Mirabella Imbaccari–Piazza Armerina e la Sp 65 Mirabella Imbaccari–San Cono.
Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, che dichiara: “Manteniamo l’impegno che il presidente Nello Musumeci ha assunto nei confronti delle aree interne, ovvero una vasta opera di riqualificazione della viabilità provinciale grazie all’intervento sostitutivo del governo regionale. I lavori sulle due provinciali valgono, nel complesso, circa un milione e 650mila euro e prevedono il risanamento complessivo della superficie stradale, scarificazione e ripavimentazione, nuova segnaletica e barriere di protezione. I cantieri, nel rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus, non subiranno rallentamenti”.
Gli interventi di rifacimento e di manutenzione sono mancati per parecchio tempo.
“Nello specifico – prosegue Falcone – la Sp 16 sarà interamente riasfalta dopo ben 25 anni dall‘ultimo intervento manutentivo. Era il 1995 ed ero ancora sindaco di Mirabella Imbaccari quando la Provincia di Enna, dopo il nostro interessamento, realizzò alcuni lavori. Poi, da allora, nulla è stato fatto. Voglio ringraziare il Dipartimento regionale Tecnico e gli uffici del Genio civile ennese intervenuti, sotto la regia del governo Musumeci, in sostituzione dell’attuale Libero consorzio che, come le altre ex province, non riesce più a far fronte alla manutenzione della viabilità periferica”.