Cronaca

Lavori in corso alla Pescheria di Catania: spesi circa 110mila euro per la zona del centro storico

CATANIA – Hanno avuto inizio gli interventi di manutenzione e restauro conservativo della galleria del mercato del pesce con il restauro dell’antica Porta di Carlo V.

I lavori di riqualificazione del mercato ittico al dettaglio riguarderanno la sistemazione di nuovi impianti elettrici e di illuminazione, la tinteggiatura della volta e il recupero di opere in ferro: l’obiettivo è chiudere il cantiere e riaprire già alla fine di novembre la storica volta temporaneamente chiusa.

In via provvisoria, la decina di operatori della Pescheria sono stati sistemati sotto gli archi di via Dusmet attigui al mercato. Un altro cantiere interno alla Pescheria, già in fase avanzata, riguarda la “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania, risalente al 1612, ma ridotto in cattive condizioni, che a breve verrà consegnata rigenerata, con accurate modalità di recupero in sintonia alle indicazioni della Sovrintendenza.

Lo scorso 22 settembre il Commissario Straordinario del Comune, Federico Portoghese, ha effettuato un sopralluogo per verificare l’apertura del cantiere per l’esecuzione dei lavori nello storico mercato della Pescheria, per consentire agli operatori di lavorare in condizioni di sicurezza e valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici.

I due interventi costeranno complessivamente 110mila euro, 90mila dei quali prelevati dalla tassa di soggiorno, risorse affidate alla gestione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, sono stati realizzati anche grazie all’impulso della raccolta fondi straordinaria della partita del Cuore di calciatori vecchie glorie personaggi conosciuti Palermo-Catania, un anno addietro, che ha fruttato circa 20mila euro, destinati alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria, danneggiati dall’usura del tempo e aggravati dall’allagamento dell’autunno scorso.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: capo di gabinetto Giuseppe Ferraro Catania Catania cronaca Catania Notizie federico portoghese Fontana dei sette canali Manutenzione Pescheria di Catania Porta di Carlo V Raccolta fondi Restauro tinteggiatura Via Dusmet

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

13 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

15 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

15 ore fa