Lavori collettore fognario Ognina, Arcidiacono: “Da mercoledì tornerà piano di circolazione originario”

Lavori collettore fognario Ognina, Arcidiacono: “Da mercoledì tornerà piano di circolazione originario”

CATANIA – Ancora disagi e malcontenti in città per la realizzazione di un’opera che ha comunque una sua importanza. Nelle ultime settimane, infatti, hanno avuto luogo, nella zona nord-est di Catania, precisamente nel quartiere di Ognina, i lavori per la realizzazione del collegamento tra il collettore fognario e il canale di gronda.

L’area in cui ci le ruspe sono in azione è quella in cui la circonvallazione del capoluogo etneo si innesta con la strada litoranea del limitrofo comune di Aci Castello.

Gli interventi hanno comportato delle temporanee modifiche alla viabilità e questo ha creato non pochi problemi in una zona che tutti i giorni è molto trafficata, con tante auto dirette sia verso Catania che verso i paesi della Riviera dei Ciclopi.

Le modifiche alla circolazione sono state le seguenti: doppio senso di marcia in via Messina, inversione del senso nel tratto di via Battello che va da via Messina a via Caruso, doppio senso in via Caruso, nel tratto fra via Battello e via Aci Castello, e nel collegamento tra quest’ultima strada e via Medea.

Da qui sono nate le lamentele dei commercianti della zona, che hanno assistito a un vistoso calo delle loro vendite. A questo ha contribuito il divieto di parcheggio istituito nelle strade interessate dai lavori.

Bisognerà però aspettare poco meno di una settimana per veder tornare tutto come prima, come conferma l’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono“A partire dal prossimo mercoledì rientrerà in vigore il piano di circolazione originario. Stiamo organizzando dei lavori alternativi. Purtroppo quando si riduce il flusso veicolare è fisiologica una diminuzione delle vendite. Adesso i lavori proseguiranno in altre zone, al di fuori della città, dove non ci saranno ripercussioni su nulla”.