Lavoratrici asili nido senza stipendio da aprile: indetto lo stato d’agitazione

CATANIA – Torna a far discutere la situazione di precarietà delle lavoratrici del Consorzio Terzo Settore, che svolgono la propria attività negli asili nido del comprensorio Catania-Misterbianco-Motta Sant’Anastasia.

A causare la riapertura della questione è la grave crisi che sta attraversando il Comune di Catania. Le lavoratrici sono ancora in attesa di ricevere lo stipendio di aprile 2018, sul quale ancora non si sa nulla, nemmeno riguardo alla data.

Inoltre, si registrerebbe anche un forte ritardo nel pagamento delle fatture sempre da parte del Comune etneo. Così, il sindacato autonomo Fast Alas Confsal, tramite il segretario regionale Giuseppe Cottone e il responsabile provinciale Giuseppe Zappalà, ha deciso di proclamare lo stato d’agitazione propedeutico allo sciopero.

“Consapevoli che tale azione – affermano Cottone e Zappalà – causerà un enorme disagio alle famiglie dei bambini che saranno costrette a non poter accompagnare i propri figli a scuola. Ovviamente auspichiamo che si arrivi a una soluzione immediata da parte delle istituzioni al fine di evitare i disagi che andrebbero a a danneggiare maggiormente i bambini”.