CATANIA – Occhi tristi, spenti o felici e pieni di vita per celebrare la donna nella sua unicità attraverso l’obiettivo del fotografo Giuseppe Lo Presti che con la sua mostra “Unika: gli occhi delle donne” omaggerà le donne nella loro grande bellezza.
Un progetto nato da un’idea dell’associazione #doNNevietatomorire di Valentina Capizzi da sempre vicina alla causa femminile e al primo posto per combattere la guerra del femminicidio, per esprimere tutte le emozioni delle donne attraverso i loro occhi come specchio della loro anima.
Il 9 marzo, alle ore 18 a Piazza Scammacca sarà allestito un percorso sensoriale visivo, in cui ogni ospite potrà fare un viaggio dentro se stesso, a partire dai propri occhi.
“L’evento per la prima volta in Sicilia – dichiara Valentina Capizzi – coinvolgerà anche il quartetto d’archi femminile ‘Cello Ensamble’ della scuola Angelo Musco di Catania perché l’arte e la bellezza dei nostri giovani deve regnare sovrana“.
La manifestazione socio culturale sostiene la struttura santa Maria degli Angeli di Catania, che accoglie le donne vittime di maltrattamenti e i loro bambini.
“La dottoressa Grazia Isgrò, direttrice della struttura Santa Maria degli Angeli – conclude Valentina Capizzi – racconterà in cosa consiste il progetto di ricollocamento lavorativo per ridare una possibilità e soprattutto dignità a quelle donne salvatesi da un padre, un marito, un fratello o un compagno che le vessava fisicamente e psicologicamente dicendo, con forza e coraggio, no a qualunque tipo di violenza“.