Largo Rosolino Pilo e dintorni, residenti esasperati: “Non ne possiamo più tra spaccio, urla e furti”

CATANIA – Esasperazione” è il sentimento che da troppo tempo serpeggia fra i residenti delle vie di Largo Rosolino Pilo. Per questo, sabato pomeriggio scorso, un nutrito e folto gruppo di residenti s’è dato appuntamento in un noto locale della zona con la presenza di una delegazione del Comitato Cittadino Vulcania, organo rappresentante dell’omonimo quartiere Borgo-Sanzio.

Le parole dei residenti

Dichiarazioni dei residenti della zona: “Spaccio, urla, furti e danneggiamenti sono all’ordine del giorno, non ne possiamo più”; “Gridano a gran voce: Largo Rosolino non è più la piazza che tutti ricordano“; “Questo è sempre stato un luogo frequentato da studenti, dai liceali del Cutelli agli universitari dell’Oberdan, non potevamo mai credere che nel giro di pochi anni si arrivasse a questo punto”.

Parte la raccolta firme

La costituzione di un comitato civico della zona in questione è il primo passo di una lunga serie di iniziative, una su tutte una raccolta firme: “Chiediamo il controllo e il monitoraggio costante di tutta la zona, tanto di notte quanto di giorno“.

Altre dichiarazioni: “Un paio di sere fa, qualcuno si è divertito a spaccare le vetrine delle auto”; “Vogliamo riappropriarci della piazza, tenerla curata, pulita e mettendo in campo una serie di iniziative, anche culturali che coinvolgano tanti”; “Se a stretto giro la situazione non dovesse migliorare, non si escludono sit-in e mobilitazioni”.

Interventi urgenti di monitoraggio

Nello stesso giorno dell’incontro, su segnalazione dei residenti della zona, sono intervenuti degli agenti della Polizia di Stato e hanno trovato dei ragazzi in possesso di marijuana.

Sono stati segnalati come assuntori di sostanza stupefacente alla Prefettura. Questo rappresenterebbe un altro passo importante sugli interventi urgenti di monitoraggio di controllo della zona in questione e che dovranno essere eseguiti costantemente sia di giorno e sia di notte.