L’abbraccio di Acireale a Papa Leone XIV: parla il vescovo Raspanti

L’abbraccio di Acireale a Papa Leone XIV: parla il vescovo Raspanti

ACIREALE – Dopo l’annuncio Habemus Papam e l’elezione di Papa Leone XIV, Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), ha voluto esprimere a nome della Chiesa di Acireale e di Sicilia un messaggio di augurio e comunione al nuovo Pontefice.

La chiesa di Acireale fa i propri auguri a Papa Leone XIV

Accogliamo con gioia e gratitudine l’elezione di Papa Leone XIV e al nuovo Successore di Pietro va il nostro filiale augurio di un fecondo ministero al servizio della Chiesa universale. Lo accompagniamo con la preghiera, assicurandogli la nostra piena vicinanza e disponibilità a collaborare nel solco della pace e della missione evangelica, mettendo al centro i poveri. In un  tempo segnato da sfide complesse, chiediamo al Signore di sostenere il Santo Padre nel guidare il  popolo di Dio con sapienza e coraggio“. 

Con queste parole, Mons. Raspanti ha sottolineato la comunione ecclesiale con il Vescovo di Roma.

Chi è il nuovo papa?

Il Cardinale statunitense Robert Francis Prevost, è il 267esimo successore di  Pietro ed è salito al Soglio Pontificio giovedì 8 maggio, giorno della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, subentrando a Papa Francesco. 

Il suo motto è “In illo uno unum”, che significa “In quello uno è uno”. È dell’Ordine degli  agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù.