CATANIA – I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania hanno partecipato al progetto sociale “Ospedali a Colori”, insieme a “Divisa Amica” e “Comune Amico”, portando un sorriso ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale Garibaldi Nesima a Catania.
L’Associazione Humanitatis Progressum, una “Associazione non lucrativa” attiva in diverse iniziative sociali a scopo benefico e gratuite, promuove dal 2022 il progetto “Divisa Amica” e dal 2024 il progetto “Comune Amico”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, Inclusione Sociale e Famiglia del Comune di Catania. Questi progetti mirano a creare momenti di incontro e integrazione tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con gli operatori delle forze dell’ordine e le istituzioni pubbliche, per rafforzare il senso di fiducia, prossimità e partecipazione civica, promuovendo la diffusione dei valori della legalità e la difesa del patrimonio comune.
Queste iniziative si coniugano con il progetto “Ospedali a Colori”, che rende i reparti di pediatria siciliani e i centri di ricovero per bambini più allegri, grazie alle visite periodiche di un gruppo di 17 supereroi Marvel e DC, chiamati “I Supereroi Siciliani” (tra cui Iron Man, Spiderman, Capitan America, Batman, Deadpool, Vision, Flash, Scarlett, Thor, Aquaman, Catwoman, Wonder Woman, Superman, Dottor Strange, Clea, Wolverine e Hulk). Questi supereroi intrattengono i bambini con attività ludiche, di animazione e educative anche in ambienti esterni.
Negli ultimi due anni, sono state realizzate diverse attività con le forze dell’ordine e le istituzioni pubbliche, riscuotendo apprezzamento non solo in termini di partecipazione, ma soprattutto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il 15 giugno 2024, la visita congiunta dei Vigili del Fuoco e altre forze dell’ordine al reparto di pediatria dell’ospedale Garibaldi Nesima, insieme ai Supereroi Siciliani, ha avuto lo scopo di creare un momento ludico con i bambini ricoverati e portare loro piccoli doni.
#TgFlash del 18 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Aperta indagine su contributi regionali ad…
ROMA - Saranno ascoltati presto dai pm i due medici indagati per la morte di…
SICILIA - Antonino La Spina, 54 anni, siciliano, è stato riconfermato Presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco…
PALERMO - La Procura di Palermo ha aperto un’indagine sui contributi regionali a una serie di…
SICILIA - Anche quest’anno la Regione Siciliana celebra la Giornata nazionale degli alberi con la…
RAGUSA - Nei giorni scorsi, il personale della squadra investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza…