La stazione elettrica di Terna è operativa, servirà a ridurre i rumori e migliorare la capacità di trasmissione

La stazione elettrica di Terna è operativa, servirà a ridurre i rumori e migliorare la capacità di trasmissione

VIZZINI – Permetterà di incrementare la capacità di trasmissione nell’area e consentire il pieno sfruttamento dell’energia proveniente dai numerosi impianti di produzione di energia rinnovabile presenti. Ma anche di aumentare la sicurezza degli scambi e ridurre le emissioni climalteranti. È entrata in esercizio la nuova stazione elettrica di Terna a Vizzini, in provincia di Catania.

L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica nazionale attraverso l’elettrodotto a 380 kV “Paternò-Chiaramonte Gulfi” e quattro elettrodotti aerei a 150 kV, il primo dei quali, denominato “Vizzini-Mineo”, è entrato in esercizio a inizio dicembre.

La stazione è stata equipaggiata con soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono di migliorare l’efficienza del processo di trasformazione dell’energia e di ridurre il rumore generato.

Terna si impegnerà, inoltre, a eseguire una serie di interventi di mitigazione per migliorare l’inserimento dell’opera nel contesto territoriale. In particolare, i muri perimetrali e degli edifici di stazione avranno colorazioni specifiche in armonia con l’ambiente e nel rispetto delle prescrizioni ministeriali.

L’opera, per la quale è stato previsto un investimento di oltre 50 milioni di euro, è stata quasi interamente finanziata dal dipartimento Energia della Regione Siciliana attraverso il Programma Fesr Sicilia 2014-2020.

Il progetto è frutto di una lunga attività di confronto tra il Gestore della rete elettrica nazionale, la Regione Siciliana, le province e i Comuni coinvolti. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie da parte dei ministeri competenti, i lavori sono stati avviati e, nonostante la complessità geomorfologica del sito, l’opera è stata completata in meno di due anni, in anticipo rispetto ai piani.

Foto di repertorio