GIARRE – Questa mattina una delegazione di amministratori locali è stata convocata presso l’assessorato regionale alla Salute per affrontare le gravi criticità legate al servizio di emergenza-urgenza sul territorio di Giarre.
I sindaci del Distretto sanitario di Giarre hanno emesso urgentemente la richiesta, in seguito alla rimozione dell’ambulanza di Riposto e dell’ambulanza di Mascali. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Riposto Davide Vasta e una rappresentanza degli amministratori del territorio, tra sindaci e assessori. Come anche il dirigente generale Salvatore Iacolino, la dirigenza Seus, il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio. Presente pure Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.
Il ripristino del servizio di emergenza: le rassicurazioni dell’assessorato
Durante il confronto, i sindaci hanno evidenziato con forza le pesanti ricadute che tali decisioni stanno avendo sulla sicurezza dei cittadini. Anche il servizio di emergenza di Giarre aveva gravemente risentito dei provvedimenti intrapresi. L’assessorato ha rassicurato i primi cittadini: ripristineranno le ambulanze nel più breve tempo possibile, sicuramente prima dell’arrivo della stagione calda. Hanno inoltre comunicato che gli uffici competenti sono già al lavoro per ripristinare il servizio di soccorso.
I sindaci hanno avanzato la richiesta di inserire in modo definitivo queste postazioni all’interno della programmazione Seus, ribadendo la necessità di soluzioni strutturali e permanenti. L’ambulanza di Riposto era finanziata dall’Asp di Catania e richiesta di anno in anno dal primo cittadino ripostese. Questa situazione, ritenuta non più sostenibile, are nata in seguito alla chiusura del Pronto soccorso di Giarre.
“Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro nel quale è emersa con chiarezza la volontà di ripristinare la fondamentale ambulanza di Riposto e di reintrodurre il medico a bordo dell’ambulanza di Mascali. Senza una ferma e unitaria presa di posizione degli amministratori locali questo risultato non sarebbe stato possibile – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta –. Tuttavia, come sindaci continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti oggi vengano concretamente mantenuti e affinché questi servizi vengano finalmente inseriti in modo stabile nella programmazione regionale, per il bene e la sicurezza delle nostre comunità”.
Le parole del deputato regionale di Forza Italia
“Esprimo vivo apprezzamento per la conclusione positiva di una controversia che stava mettendo a rischio la salute, se non la vita, dei cittadini del territorio ionico-etneo”.
Dichiara Salvo Tomarchio, deputato regionale di Forza Italia, in merito alla situazione delle ambulanze.
“Immediatamente ci eravamo attivati per il ripristino del servizio con l’Assessorato Regionale alla Salute e l’Asp di Catania, riscontrando grande sensibilità e impegno a trovare una soluzione urgente. Con la riunione di oggi, quegli impegni diventano concreti, grazie all’azione dell’Assessorato Regionale, per mezzo del Direttore Iacolino, che ha fatto da regia tra Asp, Seus e Amministrazioni Locali – conclude Tomarchio -. Attendiamo a breve i provvedimenti amministrativi, ma possiamo già tirare un sospiro di sollievo annunciando che il presidio di ambulanza medicalizzata per Giarre, Riposto e Mascali sarà nuovamente reso operativo entro pochi giorni”.



