La seconda edizione siciliana della fiera Didacta sarà a Misterbianco: l’annuncio dell’assessore Turano

La seconda edizione siciliana della fiera Didacta sarà a Misterbianco: l’annuncio dell’assessore Turano

FIRENZE – La seconda edizione siciliana di Didacta, una importante fiera sull’innovazione nel mondo della scuola, si terrà dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania. L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale all’Istruzione, Girolamo Turano, durante l’inaugurazione della sesta edizione di Didacta Italia a Firenze. Turano ha sottolineato l’importanza di qualificare le attività formative per scommettere sul futuro dei giovani e della crescita del Paese. La Regione Siciliana partecipa a Didacta Italia come primo passo per costruire un modo diverso di fare scuola in tutta Italia.

L’obiettivo è di programmare al meglio i fondi da investire nell’istruzione e nella scuola, trarre ispirazione dalle novità emerse e creare esperienze circolari e chiare in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’edizione siciliana della fiera rappresenta il primo passo di un percorso di iniziative sulle innovazioni del mondo scolastico che devono diventare insegnamento per offrire una formazione qualificata e innovativa ai giovani.

La prima edizione siciliana

La Fiera Didacta si è svolta per la prima volta in Sicilia dal 20 al 22 ottobre presso il nuovo polo fieristico “Sicilia Fiera” di Misterbianco, inaugurato a settembre scorso. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato organizzatore regionale in collaborazione con la Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione, Indire, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International, noto come il più importante evento mondiale del settore scolastico, che da oltre 60 anni si svolge in Germania.

La Fiera Didacta Italia è un evento annuale che si tiene a Firenze e prevede un’area espositiva per le aziende del settore scolastico e della formazione e un’attività dedicata agli eventi come convegni e seminari su tematiche tecnologiche, scientifiche e umanistiche, fino allo spazio d’apprendimento. L’obiettivo della fiera è di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni e imprenditori, creando un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. La manifestazione è aperta a tutti i livelli di istruzione e formazione, dalle scuole dell’infanzia all’università, agli istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, nonché alle imprese e ai lavoratori del settore.

La presenza della Fiera Didacta in Sicilia rappresenta un’opportunità unica per creare un dialogo costruttivo tra le istituzioni, le imprese e il mondo dell’istruzione, al fine di promuovere la qualità e l’innovazione nella formazione.