La Humanity 1 lascia il porto di Catania: domani partirà anche la Geo Barents

La Humanity 1 lascia il porto di Catania: domani partirà anche la Geo Barents

CATANIA – Ha lasciato il porto di Catania la nave Humanity 1. La sua destinazione sarebbe un porto della Spagna, da dove, come annunciato dalla stessa ong, ripartirà per riprendere le operazioni di soccorso nel Mediterraneo.

Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere, lascerà domani il porto di Catania. Dopo i necessari rifornimenti e cambio equipaggio, tornerà anch’essa in mare.

I migranti sbarcati ieri dalle due navi sono stati trasferiti al PalaSpedini, il palazzetto dello sport di zona Cibali che è stato trasformato in un centro di prima accoglienza.

Abbiamo fatto di tutto – ha spiegato il responsabile operazioni di Sos Humanity, Till Rummenhohlper loro perché potessero scendere e chiedere asilo come è loro diritto. Abbiamo anche chiesto di cancellare il decreto del governo italiano perché ingiusto e illegale, tutte le persone in emergenza in mare devono essere salvate e accolte come prescrive la legge marittima”.

Quello che è successo è stato abominevole – ha aggiunto – un problema anche per la Comunità europea. Continueremo a lottare affinché anche l’Ue faccia qualcosa per fare rispettare le leggi marittime”.